Saipem batte il coronavirus grazie a un 2019 da record e il ritorno agli utili


La società petrolifera ha comunicato i risultati del 2019 segnalando utili e ordini da record, mentre a Piazza Affari il titolo parte in forte crescita nonostante l’aumento delle preoccupazioni per il coronavirus


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il rally del titolo Saipem dopo il ritorno all’utile

Ritorno all’utile per Saipem nell’esercizio 2019 che permette al titolo di aprile la seduta a Piazza Affari in grande crescita, nonostante una nuova giornata negativa per la borsa italiana a causa dell’aumento delle preoccupazioni per il coronavirus.

La società ha comunicato un netto d’esercizio con un profitto di 12 milioni di euro, tornando così all’utile dopo il calo di 472 milioni arrivato nel 2018, nonostante un quarto trimestre 2019 chiuso con un risultato negativo pari a 32 milioni.

Il 2019 è stato “caratterizzato da una forte accelerazione nell’acquisto di nuovi ordini per un valore di oltre 17 miliardi”, spiegano dalla società, che arriva a 20 milioni includendo i nuovi contratti aggiudicati dalle società non consolidate.

Il portafoglio ordini arriva ad un livello record di 25 miliardi di euro, comprensivo di 3,6 miliardi di ordini acquisiti dalle società non consolidati.

Saipem ha confermato i “solidi risultati operativi, in particolare: la Divisione Engineering & Construction Offshore mostra una buona performance operativa nell'anno; nella Divisione Engineering & Construction Onshore prosegue con successo il turnaround con conseguente miglioramento del margine e le Divisioni Drilling Offshore e Onshore registrano volumi in crescita e margini in linea con il contesto ancora sfidante del mercato”.

Per quanto riguarda il 2020, la società prevede ricavi di circa 10 miliardi di euro, con un Ebitda adjusted superiore a 1,1 miliardi di euro post IFRS 16, investimenti tecnici a circa 600 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto inferiore a 700 milioni di euro.

I commenti del management

"Gli sforzi prodotti negli scorsi anni al fine di raggiungere un solido e rigoroso equilibrio economico-finanziario hanno consentito nel 2019 il superamento di tutti gli obiettivi prefissati", spiega l'amministratore delegato Stefano Cao, citando soddisfatto il calo dell'indebitamento e l'aumento del margine operativo.

Secondo Cao, "l'avvenuta profonda trasformazione organizzativa e gestionale e il deciso orientamento strategico ad anticipare la transizione energetica hanno consentito nel corso dell'anno l'eccellente campagna di acquisizione di nuovi contratti e il raggiungimento del livello record del backlog cui hanno contribuito, con solide performance, tutte le divisioni".

Saipem sta assumendo sempre più “un ruolo di leadership di settore e di essere preparata ad affrontare proattivamente e con ottimismo le sfide future con l'obiettivo di una creazione di valore sostenibile per gli stakeholder", conclude lo stesso Cao.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni