Saipem, l’Assemblea approva i conti e il nuovo cda. Total: ritardo di un anno del progetto in Mozambico


L’instabilità geopolitica della regione ha costretto Total a rinviare di “almeno” un anno la chiusura del progetto Mozambique LNG. Il progetto, ricorda Equita Sim, «è incluso nel backlog di Saipem per 4 miliardi di euro, o 16% del totale». Intanto l’assemblea degli azionisti ha approvato i conti al 31 dicembre 2020 e nominato il nuovo cda: Merlo presidente e Caio nuovo ad (succede a Cao).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mozambico, Total: progetto rinviato “per motivi di forza maggiore”

Un ritardo di un anno nel progetto in Mozambico. È quanto dichiarato da Total riguardo al programma Mozambique LNG, inizialmente indicato come operativo a partire dal 2024 e sospeso, per motivi di sicurezza dopo alcuni attacchi alla città di Palma, poco distante dal sito. Total ha dovuto invocare i “motivi di forza maggiore” lo scorso 26 aprile e la decisione coinvolge, necessariamente, l’attività di Saipem. Il progetto, ricorda Equita Sim, «è incluso nel backlog di Saipem per 4 miliardi di euro, o 16% del totale (valore iniziale progetto 6 miliardi, dei quali 1,4 per attività dal 1 aprile a fine 2021)».

Nel corso dell’ultima call, la società operante nella produzione di tubi per la realizzazione di infrastrutture dell’Oil&gas ha ricordato le valutazioni in corso con il cliente per preservare il valore del progetto. In attesa di ulteriori verifiche, dunque, a oggi non è possibile valutare gli impatti finanziari per il 2021.

L’Assemblea degli azionisti approva i conti 2020 e nomina il nuovo cda

Questa mattina l’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2020 (chiuso con una perdita di 1.136 milioni di euro) e il progetto di bilancio di esercizio di Saipem SpA. Arriva l’ok alla proposta di determinare in 9 il numero dei nuovi consiglieri, che resteranno in carica per i tre esercizi fino alla scadenza dell’approvazione del bilancio 2023. L’assemblea ha approvato la prima lista per il board di Saipem presentata congiuntamente da Eni e Cdp composta da Marco Reggiani, Pier Francesco Ragni, Silvia Merlo, Francesco Caio, Paola Tagliavini e Alessandra Ferone. Silvia Merlo è la nuova presidente di Saipem, mentre Francesco Caio è il nuovo Ceo al posto dell’uscente Stefano Cao.

Titolo sopra la parità a fine mattinata

A fine mattinata il titolo scambia sopra la parità (+0,15%) a 1,94 euro. «Nelle nostre stime abbiamo incorporato al momento una sospensione delle attività sul progetto in Mozambico per circa 5 mesi (-800 milioni di fatturato sul 2021 e stimiamo circa – 65 milioni di contributo EBITDA). Per il 2021 stimiamo un EBITDA adj. di 515 milioni. Ogni mese di ulteriore ritardo, stimiamo ha un impatto di ca. -150 milioni di fatturato e -12/-13 milioni di EBITDA. Nonostante la debole performance del titolo, un contesto ancora sfidante, con visibilità ancora bassa sulla velocità di recupero del settore (a cui si sono aggiunti i recenti avvenimenti in Mozambico) ci portano a confermare l’Hold con Target Price 2 euro», conclude Equita.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni