Saipem, nuovo contratto in Australia da 1,35 miliardi


La società italiana operante nel settore dell’energia ha ottenuto una commessa da Perdaman Industries dal valore complessivo di 2,7 miliardi di dollari e opererà in joint venture con gli australiani di Clough.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La joint venture Saipem-Clough

Importante accordo per Saipem in Australia in collaborazione con Clough, società australiana. Nel dettaglio, le due società hanno ottenuto con il cliente Perdaman Industries un contratto finalizzato allo sviluppo dell’impianto urea sulla penisola di Burrup a nord-ovest di Karrath, lungo la costa occidentale del continente australe.

Il nuovo contratto presenta un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di dollari e la quota partecipante alla JV è pari a 1,35 miliardi, mentre prevede l’ingegneria, la fornitura delle attrezzature e dei materiali, la costruzione, il pre-commissioning e commissioning (EPC) per l’esecuzione di un impianto urea di ultima generazione dalla capacità di 2,14 milioni di tonnellate l’anno.

La commessa include anche ulteriori disposizioni e meccanismi di compensazione che assicureranno maggiore flessibilità nella gestione del rischio di un potenziale ulteriore deterioramento delle condizioni di mercato.

L’accordo riflette il mutato scenario di mercato sviluppatosi a livello globale nei mesi precedenti, spiegano da Saipem, e sostituisce quello annunciato in data 30 dicembre 2020, rimosso dal portafoglio ordini di Saipem alla fine del marzo 2022.

I partner di Saipem

L’australiana Clough è una società pioniera nel settore dell’ingegneria e costruzione, in quanto fondata nel 1919 a Perth, nella parte occidentale dell’isola.

Clough fornisce impianti sostenibili e altamente performanti all’industria delle infrastrutture, risorse ed energia, sostenuta dall’impegno alla risoluzione dei problemi e a realizzazioni condotte in sicurezza ed efficienza.

Controllata da Murray & Roberts, gruppo multinazionale impegnato nelle soluzioni ingegneristiche, Clough attualmente impiega oltre 2 mila persone tra Asia, Pacifico, Gran Bretagna e Nord America.

Per quanto riguarda il nuovo contratto, la joint venture Saipem-Clough collaborerà con Haldor Topsøe, fornitore leader tecnologico che utilizzerà la propria tecnologia all’avanguardia SynCOR™ per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca al mondo su singola linea, mentre la tecnologia proprietaria Snamprogetti Urea di Saipem sarà utilizzata per la produzione di urea.

Andamento in borsa e analisti di WebSim

A Piazza Affari, intanto, continua l’incertezza sui mercati, colpendo particolarmente i titoli petroliferi di Milano, con Saipem tra le peggiori vista la flessione dell’1,20% a quota 5,57 euro per azione dopo un’ora di scambi a Milano.

La notizia del contratto diffusa dalla società questa mattina viene definita “positiva” dagli analisti di WebSim.

Saipem ha chiuso il suo primo trimestre con un order intake di 2,35 miliardi di euro e “grazie a questo ordine dovrebbe aver raggiunto da inizio anno circa 4 miliardi”, calcolano dalla sim.

A questo punto, la stima di order intake “per il 2022 è pari a 10,1 miliardi di euro”, spiegano da WebSim, mantenendo una raccomandazione sul titolo Saipem ‘poco interessante’, con target price a 3,80 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni