Saipem resiste alle vendite dopo contratti in Arabia Saudita


La società italiana rafforza così la sua presenza nel Paese e le sue azioni risultano tra le poche del FTSE MIB ad aprire in verde la seduta di oggi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Saipem positiva

Saipem controcorrente questa mattina a Piazza Affari, tra le poche positive del FTSE MIB (-0,80%), in controcorrente rispetto al principale indice di Milano, indebolito dal calo di Wall Street di ieri.

Le azioni Saipem guadagnano l’1,70% dopo un’ora di scambi, portando così al 28% il guadagno ottenuto nel 2024 dal titolo della società italiana operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture.

I contratti in Arabia Saudita

La società ha annunciato ieri sera a mercato chiuso due contratti offshore in Arabia Saudita dal valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari e incluse all’interno del Long-Term Agreement (LTA) in vigore con il Governo locale.

Il primo contratto prevede per Saipem le attività di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (EPCI) di tre moduli di produzione (PDM), oltre a 33 km di condotte rigide sottomarine con diametro di 12" e 16" e 34 km di cavi elettrici sottomarini. Queste infrastrutture saranno installate presso il giacimento Marjan.

Il secondo contratto riguarda l'EPCI di tre jacket, cinque moduli di produzione, 22 km di condotte rigide sottomarine con un diametro di 16", di 5 km di condotte flessibili sottomarine e di 35 km di cavi elettrici sottomarini. Queste infrastrutture saranno installate presso i giacimenti di Zuluf e Safaniyah.

Per la campagna offshore dei due progetti, Saipem impiegherà le sue navi da costruzione che operano nella regione e la fabbricazione relativa ai progetti verrà eseguita presso il cantiere saudita di Saipem ‘Saipem Taqa Al-Rushaid Fabricators Co. Ltd (STAR)’, potenziando il coinvolgimento dell’industria locale.

I nuovi contratti “rafforzano la presenza di Saipem in Arabia Saudita e il rapporto di lunga data dell’azienda con Aramco”, sottolineano dalla società italiana.

Notizia positiva secondo analisti

I contratti rappresentano una “notizia marginalmente positiva” secondo gli analisti di WebSim Intermonte, “tenuto conto che il contratto su Marjan era stato anticipato dai media due settimane fa ma si era parlato di un valore di 2 miliardi di dollari”.

“Ricordiamo che il secondo trimestre 2024 è stato caratterizzato da una robusta raccolta ordini, pari a 5,1 miliardi (book-to-bill 1,5 volte), grazie principalmente ai contratti acquisiti in Angola (Agogo Integr. Progetto West Hub 0,9 miliardi, progetto Kaminho 3,7 miliardi)”, proseguono dalla sim, mentre nel primo semestre “la raccolta ordini è stata pari a 7,1 miliardi (book-to-bill 1,1 volte) e per il 2024 la nostra proiezione attuale è di 14,2 miliardi”: giudizio molto interessante sul titolo Saipem da WebSim, con target price a 3 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 19,20% e premi trimestrali dell'1,50% (6% annuo) con il certificate su MPS, Saipem e UniCredit
Sottostanti:
BANCA MPSUniCreditSaipem SpA
Maxicedola
19,2%
Importo Maxicedola
€19,20
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €1,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
XS2828122742
Emittente
Barclays
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni