Saipem si aggiudica un contratto da 1 miliardi di dollari nel Qatar


La società di San Donato Milanese ha ricevuto una Letter of Award per il contratto relativo al North Field Production Sustainability Pipelines Project, situato al largo della costa nord-orientale della penisola. È il secondo contratto di rilievo per Saipem in Qatar nel 2021. Notizia positiva per Equita.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Letter of Award da Qatargas per nuovo contratto offshore

Saipem si aggiudica un nuovo deal da 1 miliardo di dollari nel Qatar. Questa mattina l’Utility di San Donato Milanese ha annunciato di avere ricevuto da Qatargas una Letter of Award per il contratto relativo al North Field Production Sustainability Pipelines Project, situato al largo della costa nord-orientale della penisola.

Secondo quanto riporta una nota, il nuovo contratto (pacchetto "Epcl") prevede l'ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di condotte di esportazione offshore e relative opere di collegamento a terra e fa parte dello sviluppo del plateau produttivo di North Field, che include anche l’Epci degli impianti offshore (pacchetto “Epco”) assegnato a Saipem a febbraio.

Lo scopo del lavoro del pacchetto Epcl comprende tre condotte di esportazione che collegano le rispettive piattaforme offshore agli impianti Qatargas North e South nella città industriale di Ras Laffan per una lunghezza totale di quasi 300 km, nonché le relative opere di collegamento a terra e attività brownfield su strutture onshore e offshore esistenti. Le operazioni di posa delle condotte saranno eseguite dalle navi DE HE e Saipem Endeavour.

Saipem rafforzerà l’esecuzione del progetto complessivo, che comprende entrambi i pacchetti Epco ed Epcl, combinando i relativi programmi di lavoro e il project management e avviando immediatamente le attività. Il completamento del progetto è previsto entro la metà del 2024.

È il secondo contratto “rilevante” di Saipem nel 2021 in Qatar

Già lo scorso 22 febbraio la società aveva annunciato una Letter of Award da parte di Qatargas per lo sviluppo del North Field Production Sustainability Offshore Project per un ammontare di circa 1,7 miliardi di dollari.

Secondo gli analisti di Equita Sim (Hold con Target Price 2,1 euro) la notizia è positiva: «Il contratto vale l’11% della raccolta ordini E&C 2021E e il 25% della raccolta offshore E&C, conferma l’ottimo posizionamento di Saipem in un’area con prospettive interessanti in termini di assegnazione e rafforza una relazione consolidata con un cliente chiave come Qatargas».

Alle 12 il titolo scambia sotto la parità in flessione dello 0,21% a 2,36 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni