Saipem, verso l'aumento di capitale


In un comunicato la società ritira le previsioni e stima perdite superiori a un terzo del capitale, richiamando l'articolo 2446 del codice civile. Tradotto rafforzamento di capitale in vista. Aperti i contatti con soci e banche che, a queste condizioni, potrebbero chiudere i rubinetti del credito perchè vengono meno alcune garanzie richieste.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


"La società fa outing"

Aumento di capitale in vista per Saipem. I rumors circolavano già da quest’estate, poi il forte aumento del greggio sembrava averli spazzati via. Venerdì dopo il -5% del titolo, con il petrolio che raggiungeva un altro record di periodo, qualche dubbio era iniziato a circolare.

E stamattina “la società fa outing”. In un comunicato diffuso dal gruppo si legge che il bilancio civilistico 2021 di Saipem dovrebbe chiudersi con perdite superiori al terzo del capitale, dopo che il gruppo ha ritirato l'outlook annunciato lo scorso ottobre sulla scia di un deterioramento del backlog, penalizzato dalla pandemia e dai costi delle materie prime.

Avviati contatti con banche e soci

La nota aggiunge che sono stati avviati contatti preliminari con le controparti bancarie, per curare in via anticipata i potenziali effetti sui contratti di finanziamento in essere, e con gli azionisti Eni e Cdp Industria, "al fine di verificare anche la loro disponibilità a partecipare a una tempestiva e adeguata manovra finanziaria".

Il verificarsi dei presupposti previsti dall'articolo 2446 del codice civile - sottolinea il comunicato - potrà infatti determinare, l'insorgenza del diritto delle parti bancarie di accelerare la scadenza di alcuni finanziamenti in essere in favore del gruppo Saipem.

Ritirate le stime

Le stime preliminari derivanti dalle attività di preparazione dei risultati preconsuntivi consolidati 2021 ancora in corso evidenziano per il secondo semestre 2021, rispetto all'outlook comunicato al mercato il 28 ottobre, un Ebitda adjusted consolidato in riduzione di circa 1 miliardo di euro rispetto all'outlook di Ebitda adjusted consolidato positivo e ricavi consolidati per 3,5 miliardi rispetto ai 4,5 miliardi delle precedenti stime.

Il capex per il secondo semestre 2021 è atteso a circa 0,16 miliardi rispetto all'outlook di circa 0,25 miliardi mentre risulta in miglioramento la posizione finanziaria netta a fine 2021, pari a circa 1,5 miliardi da 1,7 miliardi di euro.

Il Cda ha quindi deliberato di ritirare gli outlook annunciati il 28 ottobre 2021. Una volta completati e approvati, nel più breve tempo possibile, i dati di preconsuntivo civilistico e consolidato, il consiglio procederà alla convocazione dell'assemblea degli azionisti per gli opportuni provvedimenti ai sensi di legge, conclude la nota.

Articolo 2446 cos'è e quali saranno gli effetti sul titolo

In sintesi la banca potrebbe chiudere i rubinetti perché le garanzie richieste sulla solidità del gruppo non verranno rispettate e si richiama all’articolo 2446 del codice civile, dunque obbligo degli amministratori di intervenire per perdite superiori a un terzo del capitale, dunque aumento in vista.

Ci aspettiamo dunque un titolo molto debole.

In particolare riportiamo qui l’articolo 2446 del codice civile che più chiaro non poteva essere.

Art 2446 del codice civile:

Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministratori o il consiglio di gestione, e nel caso di loro inerzia il collegio sindacale ovvero il consiglio di sorveglianza, devono senza indugio convocare l'assemblea per gli opportuni provvedimenti. All'assemblea deve essere sottoposta una relazione sulla situazione patrimoniale della società, con le osservazioni del collegio sindacale o del comitato per il controllo sulla gestione. La relazione e le osservazioni devono restare depositate in copia nella sede della società durante gli otto giorni che precedono l'assemblea, perché i soci possano prenderne visione. Nell'assemblea gli amministratori devono dare conto dei fatti di rilievo avvenuti dopo la redazione della relazione.

Se entro l'esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, l'assemblea ordinaria o il consiglio di sorveglianza che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate. In mancanza gli amministratori e i sindaci o il consiglio di sorveglianza devono chiedere al tribunale che venga disposta la riduzione del capitale in ragione delle perdite risultanti dal bilancio. Il tribunale provvede, sentito il pubblico ministero, con decreto soggetto a reclamo, che deve essere iscritto nel registro delle imprese a cura degli amministratori.

Nel caso in cui le azioni emesse dalla società siano senza valore nominale, lo statuto, una sua modificazione ovvero una deliberazione adottata con le maggioranze previste per l'assemblea straordinaria possono prevedere che la riduzione del capitale di cui al precedente comma sia deliberata dal consiglio di amministrazione. Si applica in tal caso l'articolo .

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
BPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SPM.MI
Isin: IT0005252140
Rimani aggiornato su: Saipem

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni