Salgono le Borse della Cina


L’indice Hang Seng di Hong Kong si avvia a chiudere in rialzo dell’1%, +7,8% da inizio mese. Salgono i tech e le società dell’immobiliare. Folate di volatilità sul dollaro - yen.

Venerdì a Wall Street sono tornati a farsi notare i tech, Nasdaq +2%. Il PCE ha mostrato che l’inflazione si sta raffreddando negli Stati Uniti. Stamattina escono i dati sui prezzi al consumo armonizzati UE di Spagna e Germania.

Ariston. La controllata russa è stata posta sotto la gestione temporanea di JSC Gazprom Household Systems, del gruppo Gazprom, con un decreto del presidente Vladimir Putin.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La settimana delle comunicazioni della Federal Reserve si è aperta stanotte in Asia Pacifico con le borse della Cina in rialzo, il petrolio in ribasso e le obbligazioni in via di assestamento dopo le vendite della scorsa settimana. Oro in lieve rialzo e bitcoin in calo.

Nel giorno della pubblicazione dei dati sull’inflazione armonizzata UE di Spagna (ore 9.00) e Germania (ore 14.00), le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo: future Dax di Francoforte +0,3%, la scorsa settimana l’indice della borsa tedesca ha guadagnato il 2,4%.


WALL STREET

I dati del trimestre di Alphabet e Microsoft hanno contribuito in modo rilevante al +2% di venerdì del Nasdaq, ma ci sono state anche le indicazioni rassicuranti arrivate dall’inflazione. L’indicatore seguito dalla Federal Reserve, quello relativo alla spesa per i consumi compresi nel paniere del PCE. Il dato depurato da energia e alimentari ha registrato una crescita dello 0,3% su base mensile e del 2,8% su base annuale, in linea con le attese il primo e leggermente sopra consensus il secondo. Barron’s scrive che il consensus reale, nei giorni precedenti si era posizionato più in alto a seguito delle indicazioni allarmanti sull’inflazione giunte con i dati del PIL del primo trimestre. Il dato di marzo è stato quindi un po’ più sotto delle ultime aspettative e ha inoltre chiarito che da inizio anno il trend è all’ingiù, non di tanto, ma abbastanza per spingere il mercato a tornare a puntare su un taglio dei tassi a novembre (cento per cento di probabilità) e a dicembre (cinquanta per cento).

FEDERAL RESERVE

Mercoledì, con i mercati finanziari europei chiusi per il Primo Maggio, la banca centrale degli Stati Uniti dovrebbe confermare i tassi di riferimento al 5,25%-5,50%. Nel corso della conferenza stampa post annuncio, il presidente Jerome Powell, potrebbe lasciare socchiusa la porta alla possibilità di un taglio nel corso dell’estate, forse anche a luglio, ma più probabilmente a settembre). MPS Strategy scriveva venerdì nel suo report che un “tema oggetto di discussione sarà sicuramente il rallentamento del piano di QT. Una decisione su tale argomento potrebbe già giungere già in questa riunione o al massimo in quella successiva di giugno”

ASIA

L’indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dell’1,2%, +20% dai minimi di periodo di gennaio.
CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1,5%. L’indice Bloomberg Intelligence delle società cinesi delle costruzioni sale del 10% dopo che il primo componente CIFI Holdings ha annunciato di aver raggiunto un accordo definito “olistico” con un gruppo di creditori esteri. Questi ultimi hanno in mano circa il 43% del totale del debito della società, diversificato in bond convertibili e perpetui. In aggiunta a questa notizia, c’è il varo nel fine settimana di una revisione delle norme sull’accesso all’acquisto della casa da parte delle autorità municipali della megalopoli da 14 milioni di abitanti di Chengdu, la capitale della provincia di Sichuan.

Salgono anche le borse di Taiwan, della Corea del Sud, dell’Australia e dell’India. E’ chiusa Tokyo. Si muove molto lo yen, stanotte sui minimi degli ultimi trentaquattro anni a 160 e stamattina in fortissima ripresa a 156,2.

TITOLI SOTTO I RIFLETTORI A PIAZZA AFFARI

Banche. Banca d'Italia ha comunicato che applicherà un 'systemic risk buffer' pari all'1,0% delle esposizioni ponderate per il rischio di credito e di controparte verso i residenti in Italia. L'obiettivo dovrà essere raggiunto gradualmente, costituendo una riserva pari allo 0,5% delle esposizioni rilevanti entro il 31 dicembre 2024 e il rimanente 0,5% entro il 30 giugno 2025.

Snam. I lavori sulla terra ferma per completare il terminale di gas naturale liquefatto (GNL) di Ravenna sono arrivati al 70%, ha detto il CEO del gruppo Stefano Venier in un'intervista a La Stampa sabato, aggiungendo che il terminale dovrebbe ricevere GNL da Cipro, Israele ed Egitto.


Ariston. La controllata russa è stata posta sotto la gestione temporanea di JSC Gazprom Household Systems, del gruppo Gazprom, con un decreto del presidente Vladimir Putin. Sabato, l'azienda ha comunicato di non essere stata informata in anticipo del decreto, aggiungendo di essere "estremamente sorpresa da questa iniziativa”. "In attesa di spiegazioni su questa azione inaspettata, ne stiamo valutando le implicazioni, anche dal punto di vista della governance e della gestione," ha aggiunto il comunicato.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Ford, General Motors e Tesla
Sottostanti:
Ford Motor CompanyGeneral Motors CompanyTesla Inc
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006762428
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy