Saras +12%, per Bank Of America il titolo vale 1 euro
Secondo gli analisti americani, l'allentamento delle restrizioni di viaggio e l'aumento di disponibilità di petrolio migliora il contesto macroeconomico per il mercato della raffinazione. In particolare l'aumento della domanda di cherosene, legata alla ripresa del traffico aereo, aumenterà i margini di raffinazione, che rappresentano la metà della produzione di Saras.
Analisti positivi e rumors di Opa
Saras vola in Borsa spinta dal giudizio degli analisti d Bank of America, che hanno promosso il titolo ad 'acquistare' alzando il target price da 0,7 a 1 euro, e dalle suggestioni di possibili offerte pubbliche d'acquisto che potrebbero atterrare sulla società controllata dalla famiglia Moratti con il 40% del capitale.
Il titolo è salito del 12,5% a 0,85 euro. I volumi di contrattazione si attestano a circa 53 milioni di pezzi scambiati, al di sopra rispetto alla media giornaliera calcolata sui tre mesi precedenti pari a circa 10 milioni di azioni passate di mano.
Atteso un forte incremento dei margini
Sul rialzo ha inciso anzitutto la valutazione di Bofa secondo cui l'allentamento delle restrizioni di viaggio e l'aumento di disponibilità di petrolio migliora il contesto macroeconomico per il mercato della raffinazione. In particolare l'aumento della domanda di cherosene, legata alla ripresa del traffico aereo, aumenterà i margini di raffinazione per i 'middle distillate', che rappresentano la metà della produzione di Saras.
Gli esperti di Bank of America Global Research hanno promosso il giudizio sul titolo a buy con un potenziale upside offerto dal titolo pari al 30%. Gli analisti, in dettaglio hanno anche rivisto le previsioni sui margini di raffinazione; maggiori margini inoltre hanno portato BofA ad incrementare le previsioni di Ebitda del 50%/30% per il periodo 2021/2022, ora superiori del 40% rispetto al consensus. Saras, conclude BofA, tratta ad un rendimento dei flussi di cassa del 30% o 3 volte l''Ebitda normalizzato (sotto la media storica).
Prosegue il rally del titolo, delle ultime sedute con la performance che nell''ultimo mese supera il +40%. Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, le stime degli analisti si dividono in 4 “buy”, 4 “hold” e 5 “sell” con un target price medio pari a 0,79 euro.
Rumors di Opa
A muovere il titolo potrebbero aver contribuito le palpitazioni del mercato per un riassetto che porti al lancio di un'opa. Nel fine settimana Saras è stata indicata tra i potenziali target di offerte pubbliche d'acquisto da Fabio Caldato, partner di Olympia Wealth Management. La scorsa settimana Platinum Investment Management ha aumentato la sua esposizione dal 3 al 5,2% del capitale, dopo che nell'ottobre del 2020 aveva creato aspettative in Borsa l'arrivo del gruppo Trafigura, specializzato nel trading e negli investimenti in campo petrolifero e nelle materie prime
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!