Scoprire le opportunità tra le aziende cinesi più innovative


In tutto il mondo, in genere, le aziende si quotano tardi e la Cina non fa eccezione in questo senso. In questo contesto, Dale Nicholls, gestore di portafoglio sul mercato cinese, spiega perché è interessante investire nel vivace settore non quotato della Cina.

A cura di Dale Nichols, Portfolio Manager China Equity presso Fidelity


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Opportunità tra le aziende non quotate

L’universo delle aziende cinesi quotate rimane il principale veicolo per gli investitori che cercano di accedere alla storia di crescita a lungo termine della Cina, ma si possono trovare opportunità sempre più significative anche tra le sue vivaci e diversificate aziende non quotate.
Il settore delle aziende non quotate è meno conosciuto, pertanto i prezzi sono più bassi e offrono un maggiore potenziale di crescita per gli investimenti. Nel corso degli anni, lo spazio non quotato in Cina si è ampliato e, pur non essendo ancora sviluppato come nei mercati occidentali, offre molte opportunità interessanti per un investitore paziente in grado di guardare al lungo termine.
Quando analizziamo un'azienda, consideriamo tre aree principali:

  • la sua capacità di generare rendimenti elevati e costanti nel tempo
  • il potenziale di crescita futura
  • la forza del suo team di gestione.

Per aiutarci a trovare le idee migliori, Fidelity ha un team di ricerca e analisi direttamente sul campo, a Shanghai e Hong Kong. Questa ampia capacità di ricerca aiuta a individuare le idee che non sono state ancora scoperte o non sono così ben comprese dal mercato.

Investire nel futuro della Cina

Gli analisti di Fidelity si concentrano sulle aziende che più probabilmente trarranno beneficio dalla crescita e dal cambiamento dell'economia cinese. Ad esempio, la Cina ospita la più grande comunità online del mondo, e si prevede che la sua popolazione di internet crescerà a 1,14 miliardi entro il 2025 da circa 883 milioni nel 2019.
Una delle aziende interessanti oggi è ByteDance, un'azienda internet che offre prodotti nazionali cinesi di base, tra cui la piattaforma di contenuti Toutiao e il servizio di social networking Douyin per la condivisione di video. Attualmente possiede anche l'applicazione di social media più popolare a livello globale TikTok, sebbene il suo business nazionale rimanga il principale motore di crescita dei guadagni. L'azienda è stata in grado di monetizzare con successo il proprio business con significativi ricavi pubblicitari online in Cina. Il management ha anche messo in atto un notevole lavoro di crescita del business e del marchio a livello globale.
Ancora guardiamo con interesse a Didi, l'app di ride hailing, che dopo l'acquisizione di Uber in Cina, detiene una quota di mercato superiore al 90%. Pur beneficiando della sua posizione dominante sul mercato, l'azienda è anche redditizia. Naturalmente, c'è stato un calo significativo del traffico a causa della pandemia di coronavirus, ma il business sta tornando abbastanza forte man mano che l'attività economica si normalizza. In tutta la Cina, infatti, continuiamo ad osservare una lenta e costante ripresa dell'attività complessiva, il che suggerisce che la seconda economia mondiale sta beneficiando del fatto di essere "first in, first out" dalla pandemia.

Pony.ai, la start-up di veicoli autonomi con sede nella Silicon Valley e in Cina, è un altro investimento interessante. All'inizio di quest'anno, Pony.ai e Toyota hanno annunciato un programma pilota per testare le auto a guida autonoma su strada in due città cinesi - Pechino e Shanghai. Pony.ai ha un buon team di gestione ed è leader tecnologico. Per guardare in prospettiva il suo business, ci sono cinque attori leader a livello globale in questo settore nascente, con limitate opportunità per i nuovi arrivati, visti gli elevati requisiti di capitale e i progressi tecnologici avanzati già raggiunti dagli operatori storici.

Opportunità oltre la tecnologia

Oltre allo spazio tecnologico, vediamo opportunità nello spazio dei consumatori e della sanità dove c'è un'enorme quantità di attività imprenditoriale, così come una significativa attività di ricerca e sviluppo che ha il potenziale per raccogliere i frutti in futuro.
Più in generale, continuiamo a credere fermamente nella storia di crescita strutturale a lungo termine della Cina e ci concentriamo sull'identificazione delle aziende che si trovano nella posizione migliore per beneficiare di una classe media in crescita e del passaggio a un'economia più orientata ai consumi.
Con un'approfondita analisi fondamentale dal basso verso l'alto, Fidelity è in una posizione unica per identificare le numerose opportunità disponibili tra le aziende - i vincitori di domani - che offrono un'esposizione diretta al trend di crescita di lungo termine della Cina.

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