Settore aereo in rialzo, un maxi coupon del 10% per approfittarne

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Dopo Easyjet anche Lufthansa vara un aumento di capitale e il mercato premia il titolo. Il settore viaggi è in fermento, pensa già all’M&A post-covid, per conquistare quote di mercato. Un certificate interessante per puntare sul comparto è il Maxi Coupon di Leonteq, Isin CH1129850413, con tre sottostanti Air France-Klm, Carnival e Tui. Il certificate stacca un Maxipremio del 10% se, il 19 novembre, nessuno dei tre sottostanti sarà crollato del 65%. Si passa poi a premi trimestrali dell'1% (4% annuo) se, alle date di valutazione, nessuno dei sottostanti avrà perso più del 35% dal livello iniziale. I premi trimestrali godono dell'effetto memoria per recuperare eventuali cedole trimestrali non staccate.


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Risiko ad alta quota

Aumento di capitale e il titolo sale, in una seduta tinta di rosso, per l’effetto Evergrande. A cantare fuori dal coro è il settore viaggi. Stamattina Lufthansa (+2,3%) ha annunciato un aumento di capitale da 2,14 miliardi di euro per rimborsare gli aiuti di Stato ricevuti durante i primi mesi della pandemia. Il prezzo di sottoscrizione di 3,58 euro per nuova azione corrisponde a uno sconto del 39,3% sul prezzo teorico ex diritti.

La mossa di Lufthansa segue quella di EasyJet. Il vettore inglese 10 giorni fa aveva annunciato una ricapitalizzazione di 1,2 miliardi di sterline per rinforzarsi e spedire al mittente, Wizz Air, l’offerta di acquisto. Obiettivo, trasformarsi da preda a predatore.

Per Lufthansa le motivazioni sono diverse, staccarsi dall’ala dello Stato, recuperare autonomia, per pensare meglio al dopo Covid. Un’operazione che non farà da sola, ma con a fianco dei giganti della finanza. L'operazione è interamente sottoscritta da un consorzio di 14 banche. Alcuni fondi e conti gestiti da BlackRock hanno stipulato un contratto di sottoscrizione per un totale di 300 milioni di euro e si sono impegnati a esercitare pienamente i propri diritti di sottoscrizione. Anche i manager faranno la loro parte. Tutti i membri del Consiglio Direttivo della Società si sono altresì impegnati a partecipare all'aumento di capitale e ad esercitare integralmente tutti i diritti di sottoscrizione ricevuti in relazione alle proprie azioni.

Le azioni di Lufthansa salgono del 2,3%, Air France dell’1,7%, EasyJet del 4,2%. Ryanair invariata.

Il settore viaggi è in fermento. Da un lato si vede la luce in fondo al tunnel, dall’altro, i maggiori operatori sanno che questo è il momento giusto per conquistare quote di mercato. All’indomani dell’annuncio dell’aumento di capitale il ceo di Easyjet, Johan Lundgren, riassumeva "Si tratta di un’opportunità unica nella vita", per una compagnia aerea.

Una soluzione per approfittarne

Ci siamo chiesti come trarre profitto da una situazione simile: esporsi a un comparto in fermento per sfruttare l’M&A senza essere esposti agli effetti negativi che potrebbe avere un aumento di capitale. Utilizzare un certificate mette al riparo dall’effetto negativo di un rafforzamento di capitale sui sottostanti perché i livelli di riferimento del prodotto vengono ritoccati. A fronte di un’operazione straordinaria, infatti, gli strike iniziali e le barriere del certificate vengono riviste (sono moltiplicate per un fattore K inferiore a 1) per rendere nullo l’effetto dell’operazione sulle quotazioni del certificate. Per fare un esempio concreto, tutti i certificate con sottostante Easyjet hanno rettificato tutti i livelli moltiplicandoli per il fattore di rettifica pari a 0,84191 come adottato dall’ICE, dunque abbassandoli di circa il 16%.

Un certificate interessante per puntare sul settore è il Maxicoupon appena emesso da Leonteq, Isin CH1129850413, con tre sottostanti Air France-Klm, Carnival e Tui. Il certificate stacca un Maxipremio del 10% se il 19 novembre nessuno dei tre sottostanti sarà crollato del 65%. Si passa poi a premi trimestrali dell'1% (4% annuo) se, alle date di valutazione, nessuno dei titoli sottostanti avrà perso più del 35% dal livello iniziale. I premi trimestrali godono dell'effetto memoria per recuperare eventuali cedole trimestrali non staccate. A scadenza la barriera sul capitale è al 65% dal livello iniziale.

Puntare al rimborso anticipato

Il certificate quota sotto alla pari, a 964 euro, con i sottostanti vicino al livello iniziale.

La forza di questo certificate risiede nella sua struttura oltre all’idea di investimento. In particolare la Maxicedola ha elevate possibilità di essere staccata, data la profondità della sua barriera (35% del livello iniziale dei sottostanti, ovvero per toccarla almeno uno dei tre deve perdere il 65% in appena due mesi e mezzo). Ricordiamo che cedole e capital gain sui certificate possono essere compensati con eventuali minusvalenze in portafoglio.

Le barriere, sia delle cedole trimestrali che quella a scadenza, sono di tipo europeo ovvero, durante la vita del prodotto possono essere violate senza danneggiare la struttura del prodotto, l’importante è che, a scadenza, il 3 settembre 2025, i sottostanti le rispettino per avere il rimborso a 1.000 euro e tutte le cedole. Tutto questo si somma all’opzione memoria che permette di incassare cedole non distribuite in passato se la condizione di stacco viene rispettata in una delle date di valutazione successiva.

Ancora Leonteq ha inserito un’altra opzione interessante ovvero il rimborso anticipato con livelli discendenti per aumentare le possibilità di richiamo anticipato. Il livello di rimborso anticipato scende del 5% ogni 9 mesi: dal 5 settembre 2023 si porterà al 95% del livello iniziale, calerà ancora dal 3 giugno 2024 al 90%, e si ridurrà all'85% del livello iniziale dal 3 marzo 2025 fino alla scadenza naturale del prodotto, il 3 settembre 2025.

A scadenza, se non è intervenuto prima il richiamo anticipato, avremo il classico scenario digitale. Rimborso sopra i 1.000 euro con tutti i sottostanti sopra il livello di barriera. Negativo, se uno dei sottostanti si troverà sotto il livello di barriera, in questo caso, il rimborso rifletterà la performance del sottostante peggiore. Ad esempio se Air France-Klm dovesse aver perso il 36% il rimborso sarà pari a 640 euro, il conto finale dipenderà dalle cedole incassate.

L’obiettivo è quello di puntare al rimborso anticipato, opzione che si apre dal 6 settembre 2022 per ripetersi ogni trimestre. In caso di rimborso anticipato, già il primo anno, l’investitore riceverebbe il 10% di Maxicedola e poi cedole trimestrali pari al 4%, in tutto il 14%, a cui si aggiunge un altro 3,5% perché il certificate quota sotto la pari (si acquista a 965 euro con rimborso a 1.000 euro). Fatti due conti, 17,5% in meno di un anno. Oggi solo Tui è sotto del 2% dal livello iniziale, AirFrance-Klm e Carnival, sono appena sopra la parità. Più passa il tempo più il rendimento annualizzato scende.

Siamo andati a vedere cosa pensano gli analisti dei sottostanti. Su Carnival il consensus Bloomberg assegna un target price a 28,09 dollari sopra il livello iniziale fissato a 22,96 dollari. Su Tui il target price medio espresso dal consensus Bloomberg è 2,62 euro su un livello iniziale di 3,578 euro e una barriera di 2,326, su AirFrance-Klm il target price è fissato a 3,11 euro sui 3,92 iniziale e una barriera di 2,554 euro.

Ricordiamo sempre che l'investimento in un certificate comporta dei rischi, il primo è il rischio default dell'emittente che potrebbe compromettere il rimborso. Anche in caso di azzeramento di un sottostante l'investitore vedrebbe il capitale azzerato. Questo certificate nel Kid riporta un livello di rischio 6 su una scala da 1 a 7. Per vedere tutti i dettagli del prodotto aprire i documenti informativi riportati nella pagina dell'emittente: link

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Idea di investimento
Possibile Maxicedola del 10% e rendimento annuo del 4% su Air France - KLM, Carnival e TUI
Sottostanti:
Carnival Corporation & PlcAir France-KLM SATUI AG
Maxicedola
10%
Importo Maxicedola
€100,00
Rendimento p.a.
4%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
65%
ISIN
CH1129850413
Emittente
Leonteq
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