Shanghai riapre, Morgan Stanley spiega perché comprare Nio


Finisce oggi dopo 60 giorni il durissimo lockdown della megalopoli cinese, cuore finanziario del Paese. Il governo locale vara sostegni all’economia, fra cui nuovi sussidi all’acquisto di auto elettriche. La “scelta tattica” del broker americano.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nelle ultime tre sedute di Borsa Nio è salita del 18%.

La riapertura della città di Shanghai dopo 60 giorni di durissimo lockdown ha messo le ali alle azioni dei produttori cinesi di auto elettriche e a Nio in particolare, salita del 18% nelle ultime tre sedute. Le concorrenti XPeng e Li Auto hanno guadagnato nello stesso periodo rispettivamente il 15% e il 12%.

Da oggi, mercoledì 1° giugno, a Shanghai è finito il lockdown anti-Covid grazie a una “situazione tornata sotto controllo”, come hanno scritto le autorità locali in un comunicato su WeChat. La città che rappresenta il cuore finanziario della Cina ha tenuto i suoi 26 milioni di abitanti in un rigidissimo lockdown, il più pesante dalla crisi di Wuhan di oltre due anni fa, con il blocco delle attività produttive, la rottura della catena di rifornimento e riflessi negativi sull’economia globale.

Seconda chiusura consecutiva sopra la media mobile a 30 giorni.

In vista della riapertura, Nio aveva già messo a segno consistenti rialzi nelle sedute di giovedì e venerdì scorso. Il ritorno alla normalità ha fatto scattare Morgan Stanley che ieri è uscita con una nota in cui consiglia l’acquisto delle azioni Nio come “scelta tattica” nella convinzione che le quotazioni saliranno nei prossimi 15 giorni. Ieri sera a New York le quotazioni della società cinese sono salite del 4,9% chiudendo a 17,39 dollari. Da segnalare che si è trattato della seconda chiusura consecutiva sopra la media mobile a 30 giorni.
Il rialzo è proseguito stamattina a Hong Kong dove l’azione Nio ha guadagnato il 3% a 140,2 Hkd (dollari di Hong Kong). Il giudizio di Morgan Stanley su Nio è Overweight (sovrappesare in portafoglio) con target price a 34 dollari.

Il 9 giugno Nio annuncerà i risultati del primo trimestre.

Il titolo reagisce dopo una fase di ribasso molto pesante, tant’è vero che a oggi la performance dall’inizio dell’anno è una caduta del 48%. Come spiega l’analista di Morgan Stanley, Tim Hsiao, gli investitori si sono preoccupati per il calo delle vendite dovute al lockdown di Shanghai, tenuto conto che l’anno scorso le vetture consegnate nella megalopoli hanno rappresentato il 15% del totale delle vendite di Nio. In più, i blocchi subiti dalla produzione comporteranno probabilmente ritardi nel lancio dei nuovi modelli.

Quanto sono stati negativi gli effetti del lockdown lo si saprà il 9 giugno, quando Nio presenterà i dati del primo trimestre 2022. Il consensus degli analisti prevede un calo dei ricavi a 1,47 miliardi di dollari da 1,56 miliardi del trimestre precedente. La perdita per azione è stimata a 0,14 dollari da 0,17 dollari del trimestre precedente.

Ai nuovi incentivi statali per le auto elettriche si sommano i sostegni locali.

Ma questo è il passato. A spingere le quotazioni di Nio è il miglioramento delle prospettive a cui contribuisce l’entrata in vigore da oggi dei nuovi incentivi statali per l’acquisto di nuove auto in Cina, comprese ovviamente le vetture elettriche (EV). A questi si aggiungono i sussidi del governo di Shanghai che ha varato un pacchetto di misure per rilanciare l’economia locale, compresi ulteriori sussidi da 10.000 yuan (1.500 dollari) a chi cambia una vecchia auto con motore termico e ne compra una nuova elettrica.

C’è poi un’altra notizia che nei giorni scorsi ha acceso l’interesse su Nio, ed è che la società cinese si sta muovendo per fare assunzioni negli Stati Uniti. Il management di Nio ha più volte detto che i suoi piani di espansione all’estero prevedono come primo passo, già effettuato, l’avvio delle vendite in Norvegia, poi in altri Paesi del Nord Europa (Germania, Olanda, Svezia e Danimarca) e successivamente lo sbarco in Usa. L’ipotesi che Nio avvii un’attività di produzione e vendita in America è molto ben vista dagli investitori.

Market Screener ha censito 26 analisti che coprono Nio e di questi 24 hanno una raccomandazione Buy. La media dei target price è 39,3 dollari, prezzo che implica un upside a 12 mesi del 126%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio Annuo del 24,97% con il certificate su Nio e Tesla
Sottostanti:
NIO LimitedTesla Inc
Rendimento p.a.
24,97%
Cedole
6,243% - €62,43
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV1A601
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NIO.US
Isin: US62914V1061
Rimani aggiornato su: Nio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni