Shopping per Lvmh: acquistato il 60% del gruppo Off-White dello stilista Abloh
Il gruppo del lusso di proprietà del miliardario Bernard Arnault ha acquisito il 60% del gruppo Off-White️, ulteriore passo della collaborazione con lo stilista Virgil Abloh.
Il gruppo Lvmh si ingrandisce
Si allarga la galassia del gruppo francese del lusso, Lvmh, già comprensiva di importanti marchi quali Christian Dior, Bulgari, Luis Vuitton, Tiffany e molti altri. L'ultimo arrivo in 'famiglia' è Off-White️, marchio di moda maschile, del quale Lvmh ne ha acquisito la maggioranza.
L'accordo prevede l'acquisto del 60% da parte dei francesi, mentre Virgil Abloh, stilista statunitense fondatore di Off-White nel 2012 a Milano, ne manterrà il 40%.
L'operazione resta condizionata alle approvazioni di legge e dovrebbe essere completata in 60 giorni.
L'accordo arriva dopo appena una settimana dall'intesa con la designer Phoebe Philo per la nascita del brand con il suo nome e con la partecipazione di Lvmh.
La collaborazione tra Lvmh e Abloh
L'operazione rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra Abloh e Louis Vuitton, nel quale lo stilista svolge il ruolo di direttore artistico della collezione uomo dal marzo 2018, posizione che manterrà anche dopo l'accordo.
La collaborazione vedrà anche altri sviluppi futuri, in quanto Lvmh e Abloh hanno concordato di sfruttare le competenze del gruppo per il lancio di nuovi marchi nel lusso e lavorare insieme anche con quelli esistenti al di fuori del settore della moda.
“Lvmh porta ulteriore potenza di fuoco e scalabilità per accelerare il nostro slancio e fare evolvere Off-White in un vero marchio del lusso multi-linea”, dichiarava Abloh.
Un'impronta duratura in Lvmh
“Siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership di successo con Virgil”, commentava Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh. “Abbiamo già avuto il privilegio di testimoniare la sua eccezionale creatività e visione attraverso il suo lavoro con noi in Louis Vuitton. Non vediamo l’ora di supportare lui e il suo team sia nel guidare la crescita di Off-White che nel lavorare insieme per portare la sua sensibilità unica a una gamma più ampia di categorie di lusso”, aggiungeva il terzo uomo più ricco al mondo secondo la classifica di Forbes.
“Da sfilate di moda rivoluzionarie alla creazione di un nuovo linguaggio della moda maschile contemporanea, Virgil ha lasciato un’impronta duratura sulla Maison Louis Vuitton”, sottolineava Michael Burke, presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton. “Abbattendo i confini e proclamando una filosofia profondamente inclusiva, Virgil ha esteso la portata del mondo del lusso di Louis Vuitton. Siamo orgogliosi della strada percorsa finora e molto emozionati per l’apertura di quelle nuove”, concludeva Burke.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!