Shutdown al decimo giorno, Wall Street poco mossa

Shutdown al decimo giorno, Wall Street poco mossa

In assenza di dati macro diffusi da enti pubblici, oggi l’attenzione degli investitori si rivolgerà ai dai sul sentiment dei consumatori diffusi dall’Università del Michigan, mentre la prossima settimana inizieranno ad arrivare le trimestrali delle prime grandi banche quotate in borsa.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Wall Street oggi

Wall Street poco mossa prima dell’apertura ufficiali di oggi, mentre procede il periodo di shutdown delle attività governative negli Stati Uniti e nell’aira c’è già profumo di trimestrali.

I future sui principali indici della borsa di New York (S&P500, Dow Jones e Nasdaq) scambiano di poco sopra la parità quando manca circa un’ora al suono della campanella, mentre il biglietto verde resta fermo nei confronti dell’euro e la coppia EUR/USD scambia a 1,1568 e il Bitcoin scende sotto quota 122 mila dollari.

L’oro torna sopra quota i 4 mila dollari l’oncia (prezzo spot) e calano i prezzi del petrolio: Brent a 64,25 dollari e greggio WTI a 60,50 dollari al barile.

Shutdown al decimo giorno

La lettura dell'Università del Michigan sul sentiment dei consumatori è prevista oggi alle 16 italiane e sarà al centro dell’attenzione degli investitori al posto della pubblicazione dei dati economici diffusi da enti pubblici a causa della chiusura delle attività governative.

Oggi lo shutdown è entrato nel suo decimo giorno, con i legislatori ancora incapaci di raggiungere un accordo su un disegno di legge sui finanziamenti, mentre il Senato non è riuscito per la settima volta ad approva misure tampone. Tuttavia, un cambiamento potrebbe arrivare, poiché alcuni legislatori repubblicani hanno segnalato la volontà di negoziare sui sussidi sanitari che i Democratici insistono come condizione per sostenere un disegno di legge sui finanziamenti.

Inoltre, secondo Bloomberg, il Bureau of Labour Statistics ha richiamato il personale in congedo per preparare i dati di settembre dell'Indice dei Prezzi al Consumo, un indicatore chiave dell'inflazione, la cui pubblicazione è prevista entro la fine di ottobre, quando era originariamente previsto per la prossima settimana, il 15 ottobre.

Verso le trimestrali

Dopo diversi risultati del terzo trimestre pubblicato negli ultimi giorni, gli investitori sono in attesa dell’entrata nel vivo dell'inizio della stagione degli utili della prossima settimana, guidata da JP Morgan e Citigroup. Si prevede una performance più debole, con gli analisti che scommettono che i dazi incideranno negativamente sui ricavi del trimestre.

Nell’attesa, gli operatori finora hanno ignorato le voci che parlano di una prossima bolla azionaria. Alcuni analisti ritengono che il mercato dell'intelligenza artificiale, finora concentrato principalmente nel settore tecnologico, si estenderà anche alle aziende del settore energetico e delle costruzioni, con l'accelerazione della domanda di data center.

"Sono abbastanza fiducioso che l'intelligenza artificiale si estenderà ad altre aree del mercato. Gli investitori si renderanno conto che le aziende che forniscono o creano AI sono una cosa, ma le aziende che ne saranno i beneficiari sono altrettanto importanti, se non di più", spiega Franics Gannon, co-chief investment officer di Royce Investment Partners.

A contribuire alla corsa è anche il timore di perdere l'occasione, poiché alcuni analisti affermano che il mercato rialzista, in atto da quasi tre anni, ha ancora margine di miglioramento, soprattutto se la Federal Reserve continuerà ad abbassare i tassi di interesse.

I dati recenti hanno rafforzato le aspettative di un allentamento. Lo shutdown ha ritardato i comunicati ufficiali, ma gli indicatori indicano un indebolimento del mercato del lavoro, con licenziamenti legati all'impasse che probabilmente aggraveranno la tensione.

Notizie societarie e pre market USA

Levi Strauss (-7%): alzate le previsioni di utile per l'intero anno, non soddisfacendo le aspettative di Wall Street a causa dei costi legati alle tariffe d'importazione statunitensi.

Venture Global (-15%): ha perso un arbitrato con BP dopo non aver consegnato il gas naturale liquefatto previsto da un contratto di fornitura a lungo termine che doveva iniziare alla fine del 2022.

Sable Offshore (+2%): l'aggiornamento di ieri del piano di sviluppo e produzione (DPP) per l'unità di Santa Ynez include nuovi dettagli operativi, mantiene l'opzione di utilizzare una nave per lo stoccaggio e il trattamento offshore (OS&T) per la lavorazione e il trasporto del petrolio.

Applied Digital (+24%): ricavi del 1° trimestre aumentati dell'84% a 64,2 milioni di dollari, battendo le stime medie degli analisti di 50 milioni (dati LSEG).

Bristol Myers Squibb (+0,50%): acquisirà lo sviluppatore privato di terapie cellulari Orbital Therapeutics per 1,5 miliardi di dollari in contanti.

Notizie societarie e pre market USA

Tesla

RBC: buy e prezzo obiettivo aumentato da 325 a 500 dollari.

Nike

RBC: buy e target price tagliato da 90 a 85 dollari.

Oracle

Citigroup: neutral e prezzo obiettivo incrementato da 395 a 415 dollari.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it