Sì della Cina al ritorno del Boeing 737 Max. Balzo dell’azione


L’autorità dell’aviazione civile di Pechino ha autorizzato la ripresa dei voli dell’aereo protagonista tre anni fa di due terribili disastri. Le consegne dei nuovi modelli potrebbero ricominciare già nel primo trimestre 2022. A Wall Street quotazioni in rialzo del 7,5%


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Oltre 100 aerei fermi da tre anni: concordate le modifiche al software.

Dopo tante indiscrezioni, è arrivata la conferma: il Boeing 737 Max tornerà entro breve a solcare i cieli della Cina, da dove era stato escluso dal marzo 2019. Giovedì 2 dicembre le azioni Boeing hanno messo a segno un balzo del 7,5% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che l’autorità cinese dell’aviazione civile, la Civil Aviation Administration of China (CAAC), potrebbe presto permettere all'aereo di linea della Boeing di riprendere a volare sul territorio nazionale.

In realtà già due settimane fa Bloomberg aveva riferito che il capo della Boeing per gli aerei commerciali, Stan Deal, prevedeva che la Cina potrebbe presto far volare di nuovo il 737 Max. La novità, oggi, è un atto concreto della CAAC. Secondo il WSJ, la CAAC ha fornito a Boeing istruzioni sul software specifico che vuole sia installato nei 737 che operano in Cina, e sui cambiamenti che dovrebbero essere fatti al manuale di volo dell'aereo, oltre ad altre modifiche.

“L’insieme delle azioni correttive è adeguato per affrontare il problema della sicurezza”, hanno confermato fonti della CAAC. Il 737 Max è stato messo a terra in tutto il mondo da marzo 2019 a novembre 2020 a seguito di due terribili incidenti avvenuti nell’arco di cinque mesi, con due Max precipitati e circa 500 persone morte.

Da

Alla fine del 2020 gli Stati Uniti hanno approvato il ritorno in servizio dell’aereo e i 737 Max hanno ripreso a volare da circa un anno anche in Europa e nella maggior parte dei Paesi del mondo. Ogni Paese, naturalmente, ha condotto le proprie revisioni, ma il Max ancora non ha ottenuto la certificazione per tornare a volare in Cina.

La CAAC non ha fatto alcuna promessa su quanto tempo ci vorrà, dopo che le modifiche sono state apportate, per ricertificare l’aereo della Boeing a un corridoio, leader nel trasporto a medio raggio.

Da tre anni l’attività commerciale di Boeing in Cina è quasi bloccata.

Una volta che le modifiche sono fatte, quindi, l’autorità di controllo dovrebbe rapidamente dare il semaforo verde ai circa 100 aerei 737 Max già di proprietà delle compagnie aeree cinesi e fermi da tre anni, e Boeing potrà riprendere le consegne delle centinaia di Max ordinati da clienti cinesi.

Gli investitori sperano che la ricertificazione faccia scattare nuovi ordini per Boeing in Cina, dove da tre anni la sua attività commerciale è praticamente bloccata.

Secondo Ken Herbert, analista di RBC, le consegne di nuovi 737 Max in Cina potrebbero ricominciare nel primo trimestre del 2022. Herbert valuta le azioni Boeing Buy e ha un target di prezzo di 275 dollari

Il massimo storico per le azioni Boeing è stato di circa 440 dollari fissato all'inizio del 2019. Il consensus degli analisti interpellati da MarketScreener ha un target price medio di 264 dollari. Su 21 esperti, 15 consigliano di comprare le azioni Boeing e solo due di vendere.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 11,66% con il certificate Cash Collect su Airbus, Boeing e Leonardo
Sottostanti:
The Boeing CompanyLeonardo S.p.aAirbus SE
Rendimento p.a.
11,66%
Cedole
2,916% - €29,16
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VQ6C9M4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BA.US
Isin: US0970231058
Rimani aggiornato su: The Boeing Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni