Si rafforzano i rumors sulle mire di Generali in Russia


Indiscrezioni di stampa ritornano sulla possibilità di un’espansione della compagnia in Russia. Secondo il Sole 24Ore Reso Garantia resta ancora la preda più appetibile. Voci di un interesse anche per le jv di Axa in Malesia. A fine mattinata il titolo Generali muove al rialzo a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Generali, 2 miliardi per M&A con la Russia nel mirino

Generali starebbe valutando l’opportunità di un’acquisizione in Russia, valore dell’operazione: circa due miliardi di euro. Una fonte vicina alla situazione confermerebbe, dunque, quanto riporta oggi Il Sole 24Ore, riaccendendo il faro sulle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane in merito a un interesse soprattutto sulla compagnia Reso Garantia, attiva nel segmento danni con una quota di mercato vicina al 9%.

Il progetto, presentato dal Ceo Philippe Donnet al comitato di investimento, vede tra gli altri potenziali obiettivi VTB Insurance e Rosgosstrakh, ha detto una fonte contattata da Reuters. Il comitato, presieduto da Donnet e composto da rappresentanti dei principali azionisti di Generali, avrebbe espresso perplessità legate al rischio paese della Russia e avrebbe chiesto approfondimenti al manager. Al momento non sono arrivati commenti da Generali. La scorsa settimana lo stesso Donnet aveva dichiarato di avere «poco più di 2 miliardi di euro per M&A» e che avrebbe guardato a «opportunità di shopping con disciplina». Il gruppo è già presente in Russia con una partecipazione del 38,5% in uno dei maggiori assicuratori russi, Ingosstrakh , che possiede dal 2013.

Possibile interesse per le jv di Axa in Malesia

Sempre secondo il Sole, il cda della società starebbe valutando potenziali acquisizioni in Malesia e nel mirino ci sarebbero le jv di Axa nel segmento danni e nel segmento vita (valutate quasi 700 milioni di dollari). Secondo gli analisti di Equita Sim un’operazione nel Paese comporterebbe una novità dal punto di vista strategico «considerando che ad oggi il management aveva espresso la volontà di rafforzare la propria presenza nel settore assicurativo con focus sui mercati europei». Alle 12 il titolo Generali scambia al rialzo dello 0,62% a 30,61 euro. 

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni