Silicon Valley Bank finisce a First Citizens, preservata la continuità aziendale.


La notizia del perfezionamento del salvataggio della fallita banca californiana, dovrebbe rassicurare i mercati sulla tenuta del sistema delle banche. Alle 10 esce l’indice IFO sulle aspettative degli imprenditori della Germania. Oggi pomeriggio parlano i falchi (Isabel Schnabel) e le colombe (Mario Centeno), del board della BCE.

Unicredit ha sottoposto alla Bce la richiesta per il rimborso di un bond AT1 perpetuo da 1,25 miliardi alla prima call date del 3 giugno, riferisce una fonte.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’ultima settimana del mese che ha portato alla luce la gracilità di una parte del settore bancario, si apre con l’annuncio del definitivo salvataggio di Silicon Valley Bank. First Citizens, una banca con sede nella Carolina del Nord, ha rilevato dalla Federal Deposit Insurance, una parte degli attivi. L’operazione prevede il mantenimento della continuità aziendale. First Citizens è un soggetto relativamente piccolo, ai prezzi di venerdì, la capitalizzazione era 8,4 miliardi di dollari.

A queste indiscrezioni di stanotte, si aggiungono quelle riguardanti la possibilità di un ampliamento della linea d’emergenza predisposta a metà mese dalla Federal Reserve. Le autorità degli Stati Uniti vorrebbero in questo modo rafforzare le difese delle altre banche regionali ancora pericolanti, preoccupano soprattutto Segnature Bank e First Republic Bank.

Venerdì, nel giorno nero di Deutsche Bank, le borse sono scese, ma hanno comunque terminata la settimana in rialzo. Stamattina il future del Dax di Francoforte guadagna l’uno per cento.

Alle 10 esce l’indice IFO sulle aspettative degli imprenditori della Germania.

BCE

Nel corso del pomeriggio si potrà avere un aggiornamento sulle posizioni più estreme presenti nel board della BCE: alle 16 prende la parola il portoghese Mario Centeno, uno dei sostenitori della necessità di procedere in modo più che prudente con la stretta monetaria, un’ora dopo gli fa replica, a New York, la tedesca Isabel Schnabel, membro del consiglio esecutivo a favore di un intervento duro e prolungato contro l’inflazione.

Nella settimana di pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo nella zona euro (venerdì alle 11.00), l’euro è poco mosso a 1,077.

Il rendimento del bond decennale degli Stati Uniti è sui minimi da inizio anno, intorno al 3,40%. Il presidente della Fed di Minneapolis, Neil Kashkari, ha detto ieri sera alla CBS che i fallimenti a raffica delle banche regionali avvicinano gli Stati Uniti alla recessione, un’ipotesi che il mercato delle obbligazioni sostiene da qualche giorno in modo convinto.

ASIA PACIFICO

Il Nikkei di Tokyo sale nella scia dei future di Wall Street, mentre l’Hang Seng di Hong Kong ed il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen sono in calo di quasi l’uno per cento.

I dati diffusi stanotte dal National Bureau of Statistics di Pechino mostrano che la produzione industriale cinese, nei primi due mesi dell’anno, ha proseguito sulla via della ripresa, ma la domanda di mercato resta debole. Ne risulta che gli utili generati dalle aziende manifatturiere, sono scesi dal primo gennaio e al 28 febbraio, di quasi un quarto anno su anno.

Nel listino di Hong Kong, Meituan perde oltre il 5% dopo la presentazione di risultati del 2022 superiori alle attese. Morgan Stanley e Citigroup hanno detto che le indicazioni sulla redditività sono deludenti. A penalizzare il titolo della società della piattaforma di shopping, è anche un collocamento da parte del socio Tencent.

TITOLI

Unicredit ha sottoposto alla Bce la richiesta per il rimborso di un bond AT1 perpetuo da 1,25 miliardi alla prima call date del 3 giugno, riferisce una fonte, in una mossa segnaletica dell'intenzione di rispettare la prassi di mercato in un momento critico per il comparto e a riprova della forza patrimoniale dell'istituto. Il fondo sovrano norvegese ha annunciato ieri che voterà a favore del piano di remunerazione della banca, che include la proposta di un nuovo pacchetto retributivo per l'AD Andrea Orcel, nell'assemblea degli azionisti del 31 marzo.

Unicredit, Poste italiane si preparano a ricominciare ad acquistare i crediti fiscali legati agli incentivi per la riqualificazione energetica, scrive Repubblica sabato.

Monte dei Paschi. Il Tesoro ha definito il tandem per guidare la banca a controllo pubblico nella prossima fase, confermando l'AD Luigi Lovaglio a poco più di un anno dal suo arrivo a Siena e affidando la presidenza a Nicola Maione, avvocato che siede nel board di Mps dal 2017 dopo aver ricoperto in passato la carica di presidente di Enav. Le fondazioni bancarie, che lo scorso 14 marzo hanno sottoscritto un accordo di consultazione e voto sulla partecipazione del 2,305% complessivamente detenuta nell'istituto, hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del cda, ha comunicato ieri la Fondazione Monte dei Paschi.

Juventus ha chiuso il primo semestre con una perdita di 29,5 milioni in miglioramento rispetto al rosso di 112,1 milioni consuntivato un anno prima grazie a maggiori proventi dalla gestione diritti calciatori e a maggiori ricavi da gare.
Prende il via oggi al tribunale di Torino l'udienza preliminare di fronte al Gup che dovrà decidere sulle richieste di rinvio a giudizio presentate dalla procura per l'ex presidente Andrea Agnelli, 11 altre persone e il club stesso, nell'ambito dell'inchiesta sui conti della società.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi fino al 20% annuo con il certificate sulle rinnovabili
Sottostanti:
Enel SpASunrun IncPlug Power
Rendimento p.a.
20,02%
Cedole
5,05% - €5,05
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
XS2469649557
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy