Stacco dividendi oggi a Piazza Affari


L’effetto negativo sul Ftse Mib è nell’ordine dell’1,5%. Venerdì il Nasdaq ha perso il 2,05%. Nvidia, -10%: per trovare un calo giornaliero del genere si deve andare indietro di circa quattro anni. 150 società dell’S&P500 presentano stamattina i dati del trimestre. Oggi escono i conti di Saipem. La spesa per i consumi personali di marzo (PCE) dovrebbe essere il dato più atteso di venerdì e di tutta la settimana. La Camera degli Stati Uniti approva il via libera al bando di Tiktok, qualora non venisse ceduta


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’assenza di una risposta iraniana all’attacco missilistico israeliano di giovedì notte sulle installazioni militari di Isfahan stempera le tensioni, rallenta la corsa delle materie prime e dovrebbe favorire il ritorno degli acquisti sulle azioni.

I future di Wall Street e delle borse dell’Europa segnano rialzi nell’ordine dello 0,3%. Il Ftse Mib di Milano, venerdì in lieve rialzo, sarà stamattina penalizzato dallo stacco cedole di 15 società, di cui otto quotate nel segmento blue-chip, il calo tecnico è nell’ordine dell'1,53%.

In Asia salgono i mercati azionari di Hong Kong e di Tokyo.

Venerdì l’S&P500 è arrivato alla sesta seduta consecutiva di ribasso per ragioni che poco o niente hanno a che fare con il Medio Oriente e molto con l’andamento di inflazione e tassi d’interesse. Il Treasury Note a dieci anni è arrivato al tasso di rendimento del 4,66%, di nuovo sui massimi degli ultimi sei mesi in attesa del dato di venerdì sull’inflazione e delle tre maxi aste di governativi statunitensi sul primario di martedì, mercoledì e giovedì.

Il Nasdaq ha perso venerdì il 2,05%, il 5,5% della settimana è il peggior risultato dal settembre del 2022. Il caso del giorno è stato Nvidia, -10%: per trovare un calo giornaliero del genere si deve andare indietro di circa quattro anni. Ma anche un altro nome di spicco del tema dell’intelligenza artificiale, (AI), Super Micro Computer, è stato colpito in modo pesante dalle vendite, -23%.

LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI USA

Ci sono circa 150 società dell'S&P 500 a diffondere i dati del trimestre, tra queste, ci sono nomi di prima grandezza del loro settore e di tutto il listino come General Motors, Halliburton, Lockheed Martin, PepsiCo, Tesla, AT&T, Boeing, Meta Platforms. Alphabet, Caterpillar, Microsoft, Chevron ed Exxon Mobil.

I dati economici della prossima settimana includeranno la stima anticipata del prodotto interno lordo del primo trimestre da parte del Bureau of Economic Analysis, mercoledì. Il consenso degli economisti è che il PIL reale sia cresciuto a un tasso annuo del 2,2% nei primi tre mesi dell’anno. La spesa per i consumi personali di marzo (PCE) dovrebbe essere il dato più atteso di venerdì e di tutta la settimana: gli economisti si aspettano +2,7% anno su anno, da +2,8% di febbraio.

CINA

In una delle rare sedute del fine settimana, sabato la Camera degli Stati Uniti ha votato una serie di disegni di legge già passate in Senato. Tra questi c’è quel che riguarda gli interventi nell’Indo Pacifico, 8,1 miliardi di dollari per dare sostegno a Taiwan. Via libera con 360 sì e 58 no anche al bando di Tiktok, qualora non venisse ceduta.

In questo contesto, il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Cina dal 24 al 26 aprile e incontrerà alti dirigenti del Paese a Shanghai e Pechino “per discutere una serie di questioni bilaterali, regionali e globali, tra cui la crisi in Medio Oriente, la guerra della Russia contro l'Ucraina, le questioni sullo stretto di Taiwan e il Mar cinese meridionale". Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato americano.

EUROPA/EURO

L’euro è poco mosso stamattina a 1,066.

La Banca centrale europea probabilmente taglierà i tassi d'interesse più volte quest'anno, con due mosse consecutive a giugno e luglio tra le possibili opzioni. Lo ha detto venerdì sera il governatore della banca nazionale del Belgio e membro della Bce Pierre Wunsch.
La Bce ha chiaramente indicato che probabilmente inizierà a ridurre il suo tasso di riferimento dal livello record del 4% nella riunione del 6 giugno, ma la strada da percorrere è stata resa più incerta dai dati forti sull'inflazione degli Stati Uniti. Wunsch ha affermato che un taglio a giugno è quasi certo e che è improbabile che sia l'unico della Bce quest’anno. "Resta da vedere se si verificherà anche un taglio dei tassi a luglio. Non lo escluderei, ma c'è molta incertezza ed è difficile fare previsioni", ha detto Wunsch a Reuters in un’intervista. I trader hanno ridimensionato le proprie aspettative sui tagli dei tassi della Bce quest'anno a un massimo di tre, dopo che la crescita dei prezzi negli Stati Uniti, più forte del previsto, ha provocato un ripensamento da parte della Federal Reserve. Wunsch ha affermato che le economie della zona euro e degli Stati Uniti si sono "disaccoppiate" e che il divario tra i tassi di interesse della Bce e della Fed potrebbe aumentare.

TITOLI SOTTO LA LENTE A PIAZZA AFFARI

Telecom Italia. La Commissione europea deciderà sulla proposta di acquisto della rete fissa di Tim da parte di Kkr entro il 30 maggio. La società valuta la sua attività di cavi sottomarini Sparkle 481 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a seguito di una svalutazione di 107 milioni registrata nel corso dell'anno, secondo i documenti pubblicati sul sito web del gruppo di telecomunicazioni.

Generali presenterà il nuovo piano strategico al 2027 il 30 gennaio, secondo quanto si legge nelle risposte alle domande dei soci per l'assemblea del 24 aprile.

Davide Campari continua a guardare ad opportunità di M&A nei liquori di alta e altissima fascia e nei marchi forti in Usa e Asia. Lo ha affermato l'AD Matteo Fantacchiotti in un'intervista a Milano Finanza di sabato. Campari guarda anche al segmento dei whisky, ha aggiunto l’AD.

Iveco. Il Ceo Gerrit Marx lascia per assumere il ruolo di Ceo di Cnh Industrial con decorrenza primo luglio, si legge in una nota. Il suo posto verrà preso da Olof Persson.

Leonardo. La Nigeria punta ad acquistare 24 jet fighter per modernizzare la sua flotta

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
BPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.ABanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy