Stellantis, frenano le vendite a novembre

Il mercato dellโauto รจ al suo sedicesimo mese consecutivo di crescita anche grazie alla continua crescita del settore dellโelettrico, ma inizia a mostrare segni di rallentamento dovuti allโinflazione e alla fine della crisi dei microchip.
Indice dei contenuti
Le immatricolazioni di Stellantis
Lโinflazione colpisce anche il mercato dellโauto di novembre nellโarea UE+UK+EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e anche Stellantis ne risente.
I dati diffusi oggi dallโAcea, lโassociazione dei costruttori europei, mostrano una frenata delle immatricolazioni della casa automobilistica italo-francese del 2,8% rispetto al novembre 2022, fermandosi a 160.499 unitร , con una quota di mercato che si riduce dal 16,3% al 14,9%.
Migliore la performance del gruppo negli undici mesi del 2023, nel corso del quale venduto 1.992.352, il 5,3% in piรน dell'analogo periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato del 16,9% rispetto a 18,6%.
Tra i marchi del gruppo, calano Peugeot (-15,4% a 39.476), Fiat (-13,2% a 27.271), e DS (-33,3% a 2.690), mentre crescono Jeep (+20,4% a 10.223), Alfa Romeo (+25,2% a 4.161) e Lancia (+10,3%).
Rallenta il mercato
Guardando al mercato, le vendite hanno segnato il sedicesimo mese di fila di rialzo nei Paesi UE, Efta e Gran Bretagna, salite del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, arrivando cosรฌ a 1.075.756 unitร , mentre da inizio anno lโincremento รจ del 15,6% (11.799.842 veicoli).
Termina, perรฒ, la serie di tredici crescite a due cifre da ottobre 2022, indicando un possibile cambio di tendenza.
Positivi i numeri in Italia (+16,2%) e Francia (+14%), mentre รจ crisi per la Germania, dove le vendite hanno visto una frenata (-5,7%) dovuta essenzialmente al crollo delle vendite di auto elettriche (-22,5%) e di ibride plug-in (-59,3%).
Fra iย gruppi,ย Volkswagenย registra una crescita dell'11,4% a 231.743 unitร , pari a una quota di mercato del 26,2%, sale Renaultย (+6,1% a 93.587), seguita da Hyundai (+7,3% a 72.999) eย BMWย (+15,4% a 67.076).
Pesa lโinflazione
Se la crescita iniziata a metร dello scorso anno รจ dovuta allโaccumulo โdi ordini di vetture che non avevano potuto essere prodotte per la carenza di componenti (in particolare microchip, ma non solo) legati alla guerra in Ucraina e ad altri fattoriโ, โalimentando cosรฌ la ripresa iniziata nel 2022, spiegano dal Centro Studi Promotor, โil ritorno dellโinflazione ha fortemente interessato anche lโautomobile con incrementi dei prezzi molto sostenuti (in Italia +34,3% dal 2019 al 2022)โ.
Secondo Gian Primo Quagliano, presidente di Promotor, il 2024 dovrebbe essere caratterizzato da unโinversione di tendenza nell'Europa Occidentale che potrebbe concretizzarsi a breve in un calo delle immatricolazioni
Elettrico in crescita
A incidere sulla crescita del mercato รจ stato il proseguimento dellโaumento delle auto elettriche in Europa Occidentale, segnando un +39,7% a 1.813.941 e una quota sul totale delle immatricolazioni passata dal 12,7% del 2022 allโattuale 15,4%. Brilla in negativo il mercato italiano, dove la quota resta al palo (4,1%).
NellโUnione europea le auto elettrificate (completamente elettrici, ibridi plug-in o ibridi completi), cresciute del 13,3% su base annua, hanno rappresentato oltre il 47,6% di tutte le immatricolazioni di autovetture nuove nellโUE a novembre rispetto al 43% dello stesso periodo dellโanno precedente.
Tra i produttori, le vendite di Volkswagen e Renaultย sono aumentate rispettivamente dell'11,4% e del 6,1% a novembre, mentre quelle di Stellantisย sono calate del 7,3%. Balzo per Tesla, con un +45% e arrivando a quasi il 22% delle immatricolazioni di auto completamente elettriche nell'UE.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!





