Stellantis meglio delle attese. La magia di Tavares si chiama dollaro

La quarta Casa automobilistica a livello globale ha chiuso il primo trimestre con un calo del 12% delle auto vendute e un aumento del 12% dei ricavi. Il titolo รจ fra i piรน convenienti nel comparto automotive, con un P/E 2022 di solo 3,1 volte, contro le 4,6 volte di Volkswagen e le 6,6 volte di GM
Indice dei contenuti
I conti beneficiano del rialzo del dollaro che รจ salito del 7% da inizio anno.
Vendere il 12% di auto in meno e incassare il 12% in piรน. Eโ soprattutto il rialzo del dollaro che ha permesso a Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, di compiere questa โmagiaโ nel primo trimestre 2022. Se la quarta Casa automobilistica a livello globale ha presentato oggi risultati migliori delle attese per il periodo gennaio-marzo, una parte significativa del merito va al rialzo del dollaro nei confronti dellโeuro (+7,3% dallโinizio dellโanno). I ricavi netti sono saliti a 41,5 miliardi di euro, in crescita appunto del 12% sui risultati pro-forma del primo trimestre 2021 (la fusione fra Fca e Peugeot รจ diventata operativa dal 17 gennaio 2021). Il consensus degli analisti riportato da Market Screener si aspettava ricavi a 36,7 miliardi di euro.
Nei primi tre mesi dellโanno Stellantis ha venduto 1.374.000 veicoli, il 12% in meno dello stesso periodo del 2021. Il calo, si legge nel comunicato dellโazienda, รจ dovuto principalmente โalla mancata evasione di ordini per lโapprovvigionamento di semiconduttoriโ. Quindi รจ stata la crisi dei chip che ha bloccato le linee di montaggio e ha limitato il numero delle auto vendute.
La crisi dei chip ha pesato sulle vendite in Europa (-24%).
Ma la carenza di semiconduttori non ha colpito ovunque nello stesso modo. In Nord America, principale mercato di Stellantis (45% dei ricavi del gruppo nel 2021), il numero delle auto vendute (480mila) รจ cresciuto del 6% grazie allโottimo andamento del marchio Jeep e in particolare di due modelli: la nuova Jeep Grand Cherokee e la nuova Wagoneer. Grazie allโapprezzamento del dollaro, i ricavi tradotti in euro sono saliti del 30% a 20,7 miliardi.
Tuttโaltra musica in Europa (39% dei ricavi del gruppo), dove il numero delle auto vendute รจ drasticamente sceso del 24% (622mila) e i ricavi si sono ridotti del 9% a 14,6 miliardi di euro. Il dato positivo in Europa รจ il miglioramento del cosiddetto โvehicle mixโ, che ha visto aumentare il prezzo medio dei veicoli venduti grazie allโapporto dei modelli elettrici e ibridi. In particolare sono andate bene le vendite della nuova Opel Mokka, della DS4 e del furgone Scudo.
Notizie positive dal SudAmerica, dove a fronte di un calo dei veicoli venduti (-8% a 174mila) Stellantis ha realizzato un aumento dei ricavi del 40% a 2,9 miliardi di euro. Anche qui una fetta importante della โmagiaโ รจ legato allโandamento delle valute, con il real brasiliano che dallโinizio dellโanno รจ salito del 21% nei confronti dellโeuro.
Confermate le indicazioni per lโintero 2022.
Stellantis ha confermato le indicazioni per lโintero 2022, in particolare quelle basate sulla redditivitร del gruppo che si aspetta di chiudere il bilancio con un margine operativo superiore al 10%. Il consensus degli analisti si aspetta un utile operativo pari allโ11% dei ricavi, stimati a 165,1 miliardi di euro (+8,5%). Certo, bisognerร vedere come giocherร il cambio delle valute nei prossimi otto mesi dellโanno.
In Borsa il titolo reagisce bene stamattina con un rialzo dellโ1,5% a 13,00 euro (quando lโindice milanese FtseMib sale dellโ1%). Dallโinizio dellโanno lโazione Stellantis รจ scesa del 24% e rispetto a 12 mesi fa ha perso lโ11%.
Oggi Stellantis รจ in assoluto il titolo piรน a buon mercato fra le grandi Case automobilistiche. Al prezzo attuale la societร capitalizza 40,1 miliardi di euro, che corrisponde a solo 3,1 volte lโutile previsto per il 2022 (13,1 miliardi). La societร ha appena pagato un dividendo di 1,04 euro e il consensus si aspetta per lโanno prossimo un aumento della cedola a 1,20 euro, che corrisponde a un rendimento del 9,3% sul valore attuale dellโazione.
Al confronto, Volkswagen รจ scambiata oggi a un P/E 2022 di 4,6 volte e il dividendo previsto offre un rendimento del 5,9%. General Motors tratta a un P/E di 6,6 volte e Ford a un P/E di 16,5 volte.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

