Stellantis, l’Olanda dà l’ok alla quotazione


L’autorità olandese dei mercati finanziari ha approvato il prospetto. I soci di Psa riceveranno 1.742 azioni ordinarie Fca per ciascuna azione Psa detenuta al completamento della fusione. Le azioni saranno quotate sull’Mta di Borsa italiana, sull’Euronext Paris e sul Nyse.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fca e Psa preparano le carte per l’ingresso in Borsa della nuova società

Disco verde dell’Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten) al prospetto informativo «relativo alla quotazione e all'ammissione alla negoziazione in Europa delle azioni Fca che prenderà il nome di Stellantis nell'ambito della fusione transfrontaliera». Lo hanno comunicato Fiat Chrysler e Psa Peugeot in una nota congiunta diffusa questa mattina.

Le azioni saranno quotate e negoziate sul Mercato telematico azionario (Mta) organizzato e gestito da Borsa Italiana e sul mercato regolamentato Euronext Paris. Le azioni emesse nell’ambito della fusione saranno quotate anche sul New York Stock Exchange.

I termini del prospetto

La fusione, spiega un approfondimento di Reuters, includerà un loyalty share scheme (ossia la possibilità di un diritto di voto maggiorato per quanti detengono le azioni da più tempo) per favorire gli investitori di lungo corso e prevenire futuri tentativi di takeover. I soci di Psa riceveranno 1.742 azioni ordinarie Fca per ciascuna azione Psa detenuta al completamento della fusione. Mentre Fca e Psa potrebbero ciascuna mettere fine all’accordo se la fusione non sarà completata entro il 30 giugno 2021 (il completamento della fusione è previsto per il primo trimestre del prossimo anno) al seguito della «impossibilità di ottenere le autorizzazioni richieste dalle autorità antitrust interessate».

Titolo Fca bene in borsa trainato dalla notizia

Le due società hanno convocato le rispettive assemblee degli azionisti il 4 gennaio. L’agenda e le proposte di deliberazione da sottoporre al voto degli azionisti saranno pubblicate lunedì 23 novembre sui siti delle due società. Un segnale di ottimismo anche alla luce dell’attesa autorizzazione da parte dell’antitrust europeo alla fusione.

Il titolo Fca a fine mattinata si muove poco sulla parità (+0,08% a 12,94 euro) piatto, ma in territorio negativo Psa (-0,18% a 19,53 euro) sul Cac 40.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni