Stellantis, titolo in rialzo dopo i conti. Guidance 2021 positiva e dividendo da 1 miliardo

stellantis

Nel 2020 Fca ha evidenziato una bottom line in pareggio e una marginalità del 4,3%, mentre per Psa l'utile netto si attesta sui 2,2 miliardi, con una marginalità del 7,1%. A fine mattinata il titolo Stellantis guida il listino principale di Piazza Affari. Il cda proporrà un dividendo da 1 miliardo di euro alla prossima assemblea del 15 aprile.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Titolo sugli scudi dopo i conti Fca e Psa

Sprint di Stellantis a Piazza Affari, dove alle 12 si porta in testa al listino principale della borsa milanese in rialzo del 2,59% scambiato a 14,2654 euro. A galvanizzare gli acquisti sulle azioni della quarta casa automobilistica per volumi a livello mondiale la presentazione da parte del nuovo gruppo dei conti di Fca e Psa, in cui si evidenzia la tenuta della domanda, delle vendite e della produzione di automobili nonostante la crisi pandemica. Per Equita Sim il titolo è Buy con target price 18,7 euro.

Fca pareggia i conti 2020, per Psa utile a 2,2 mld

Nel 2020 Fca ha evidenziato risultati «robusti», nonostante gli impatti della pandemia di Covid-19.

L’Ebit adjusted è pari a 3,7 miliardi di euro e il margine al 4,3%. Utile netto in pareggio, utile netto adjusted a 1,9 miliardi di euro e free cash flow industriale a 0,6 miliardi di euro.  I ricavi nel periodo sono in calo del 20% a 86,6 miliardi.

Nel periodo Psa ha realizzato un utile netto di 2,2 miliardi, con una marginalità del 7,1% (3,4 miliardi di euro). Ricavi a 60,7 miliardi (-18,7%) e  margine operativo adjusted al 9,4%.

Ottime prospettive anche dalla guidance e dividendo da 1 miliardo

Non solo i risultati sono positivi, ma anche la guidance è ritenuta buona e in linea con il consensus. In particolare per il 2021 Stellantis prevede un margine operativo adjusted al 5,5-7,5%, assumendo che non vi siano lockdown significativi dovuti al Covid 19. Le previsioni per il mercato auto quest'anno indicano il Nord America in crescita dell'8%, il Sud America del 20%, l'Europa del 10%, il Medio Oriente e Africa del 3%, l'India e Asia Pacifico del 3% e la Cina del 5%. «Questi risultati dimostrano la solidità finanziaria di Stellantis, che nasce dall’unione di due gruppi sani e forti. Stellantis debutta posizionandosi in alto ed è pienamente concentrata sul raggiungimento delle sinergie preannunciate», ha commentato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis nella nota relativa ai risultati annuali.

In relazione all’Amendment al Combination Agreement di settembre 2020, il Cda ha approvato la distribuzione di un dividendo da un miliardo di euro agli azionisti di Stellantis, previa approvazione dell’assemblea del 15 aprile prossimo.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STLA.MI
Isin: NL00150001Q9
Rimani aggiornato su: Stellantis

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni