STM guida i tecnologici mentre la vendita di semiconduttori accelera in Europa


Trend positivo per il settore tech questa mattina in Europa dopo i dati della Sia sulle vendite di semiconduttori nel Vecchio Continente, risultati, però, più deboli a livello globale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


STM acquistata

Giornata di acquisti a Piazza Affari per STMicroelectronics, tra le migliori dei componenti del Ftse Mib di oggi (+2,30%).

Le azioni STM arrivano a guadagnare oltre il 5% dopo circa un’ora dall’apertura della borsa di Milano, superando quota 34 euro, alla sua terza seduta in verde consecutiva.

La seduta è iniziata in verde anche per le altre società tecnologiche, visto il +4% dell’indice di settore (Ftse Italia Technology), mentre in Europa corrono anche Infineon (+4%), ASML (+4%) e AMS (+4%).

La “maggior parte degli investitori nel settore della tecnologia resta in disparte, senza molta convinzione, fin quando non arriveremo ad inizio 2023 e sentiremo le prospettive delle varie aziende”, spiega Brent Thill, senior analyst di Jefferies, interpellato da Class Cnbc.

La situazione potrebbe cambiare ad “inizio 2023 quando verranno comunicate le prospettive delle varie aziende: molte tech sono trattate in modo rialziste rispetto a quanto riteniamo sarà la domanda dei consumatori, noi siamo più cauti”, aggiunge Thill.

Le vendite di semiconduttori

Nel frattempo, la Semiconductor Industry Association (SIA) ha comunicato i dati delle vendite globali di semiconduttori per il mese di agosto 2022, risultate pari a 47,35 miliardi di dollari, in aumento dello 0,4% su base annuale, mentre mensilmente sono calate del 3%.

Il dato europeo ha mostrato la maggiore crescita con un +16% rispetto al +15% della media nei tre mesi precedenti, mentre nelle altre aree l’aumento è stato più limitato, in particolare negli Stati Uniti (+12% rispetto a +29%), in Giappone (+8% dal 17%), in Asia Pacifico (-3% dal +10%) e in Cina (-9% dal +14%).

Per quanto riguarda il 2022, le attese di WSTS vedono una crescita del 14% complessiva, pertanto la restante parte dell’anno dovrebbe arrivare al 10%.

L’analisi di WebSim

Le vendite di semiconduttori a livello globale “hanno mostrato un andamento sostanzialmente stabile su base annuale in agosto, ma in rallentamento rispetto ai mesi precedenti (+13% YoY in media negli ultimi 3 mesi)”, sottolineano da WebSim.

Dalla sim ritengono che la “parte delle memorie (alla quale STM non è esposta) sia quella principalmente responsabile di questo trend in quanto storicamente la più volatile” anche se non escludono “che le altre categorie di prodotto abbiano rallentato”. “Se fino a giugno il parziale rallentamento poteva essere spiegato dalla base di paragone via via più sfidante, i dati di luglio e agosto mostrano rallentamenti sensibili e attribuibili ad un rallentamento nella domanda”, aggiungono questi analisti.

Focus su STM

Dai calcoli di WebSim, STM risulta “trattare a 10,5 volte il PE NTM (sulle nostre stime caute di EPS a -24% su base annuale nel 2023) rispetto ad una media storica di settore a 10 anni di 17,5 volte ed un minimo valutativo precedente di 11 volte”.

Pertanto, sul titolo STM (presente nel Portafoglio Long raccomandato) il consiglio della sim resta ‘interessante’, con target price a 45,80 euro.

Mobileye verso la quotazione

Ieri, intanto, Mobileye, società di proprietà al 100% di Intel e uno dei dieci clienti più importanti di STM, ha fatto domanda di quotazione al Nasdaq e pubblicato il relativo prospetto.

La società, ricordano da Equita Sim, “aveva già effettuato una IPO nel 2014 ed era stata poi delistata in seguito all’OPA di Intel nel 2017 che aveva comprato la società per 15 miliardi di dollari”. Mobileye è attiva nelle soluzioni adas (advanced driver assistance systems) per il settore automotive tramite il suo EyeQ che viene prodotto in esclusiva da parte di STM.

Inoltre, serve oltre 50 OEM e i suoi prodotti sono installati in oltre 800 modelli di auto.Il suo fatturato 2021 era arrivato a 1,4 miliardi di dollari, con una crescita su base annuale del 43%, e nel primo semestre 2022 ha realizzato 852 milioni di dollari (+21% su base annuale).

Da Bloomberg avevano valutato Mobileye 30 miliardi di dollari, seppur in assenza di indicazioni sul price range all’interno del prospetto.

“Riteniamo che una quotazione di Mobileye a multipli elevati possa avere implicazioni positive per STM visto il rapporto di partnership in essere”, prevedono da Equita Sim, la quale resta ‘hold’ sul titolo, con target price di 45 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,92% annuo con il certificate su ASML, Marvell Technology e NVIDIA
Sottostanti:
ASML Holding NVMarvell Technology Group LtdNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,92%
Cedole
3,98% - €39,80
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV34TD0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni