Tassi in calo e nuovi incentivi. Così Sunrun conquista gli analisti

Jefferies e Morgan Stanley hanno confermato i giudizi positivi e alzato i target price a 31 e 35 dollari. Un aiuto importante al settore del solare in Usa viene dalla nuova norma sul credito di imposta per gli investimenti.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tassi in calo, in un mese il titolo è salito del 16%

L’imminente avvio di una fase di discesa dei tassi di interesse negli Stati Uniti sta richiamando l’attenzione degli analisti sulle utility e sulle società della green energy. Sunrun, società californiana leader negli Usa nel fotovoltaico residenziale e attiva nello stoccaggio di energia, è stata rivalutata da Jefferies, che il 3 settembre ha confermato la raccomandazione Buy e ha alzato il target price a 31 dollari. La stessa cosa aveva fatto a fine agosto Morgan Stanley, fissando un nuovo target price a 35 dollari. Giovedì 5 settembre il titolo ha chiuso a 19,26 dollari (-1,8%). Nell’ultimo mese le quotazioni di Sunrun sono salite del 16%.

I nuovi incentivi che facilitano gli investimenti green

Nel suo report Julien Dumoulin Smith, analista di Jefferies, ha elencato una combinazione di fattori che indicano una forte prospettiva di generazione di cassa futura. Un elemento importante a favore dei prossimi bilanci di Sunrun è l’entrata in vigore della nuova legislazione che permette di applicare un credito d'imposta sugli investimenti, una norma che contribuirà ad innalzare il valore dei progetti futuri.

Secondo Jefferies, Sunrun sarà in grado di beneficiare notevolmente dei generosi sostegni fiscali per il settore (Investment Tax Credit), che dovrebbero permettere di rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader del mercato, anche se nel lungo periodo questi incentivi potrebbero rafforzare la concorrenza.

Morgan Stanley: l’aumento del prezzo dell’elettricità favorisce il settore

Andrew Percoco, analista di Morgan Stanley, ritiene che con la discesa dei tassi di interesse le prospettive per il solare residenziale stiano migliorando, ma raccomanda agli investitori di “rimanere flessibili” e di posizionarsi su società con dimensioni di scala, un modello operativo e di finanziamento comprovato e prospettive di guadagno non rischiose. Sunrun rimane la società preferita. Secondo Morgan Stanley, la situazione per gli installatori di impianti solari residenziali sta migliorando, grazie a un maggiore sostegno da parte degli incentivi pubblici, all'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e a tassi di interesse potenzialmente più bassi.

Lo scorso 20 agosto Sunrun ha annunciato di essere la prima e unica società del solare residenziale ad aver superato il milione di clienti, consolidando la sua posizione di maggiore sviluppatore di sistemi residenziali di energia pulita negli Stati Uniti. Attualmente è di Sunrun un impianto solare domestico su cinque installati negli Stati Uniti.

Secondo Market Screener, sono 28 gli analisti che coprono Sunrun, con 19 raccomandazioni d’acquisto (Buy o Outperform) e nove giudizi neutrali. La media dei target price è 22,3 dollari (+15% sulla quotazione attuale).

Risultati del trimestre migliori delle attese

Gli ultimi risultati finanziari di Sunrun, relativi al secondo trimestre e diffusi un mese fa, avevano sorpreso in positivo, con un utile trimestrale rettificato di 55 centesimi per azione. Gli analisti si aspettavano una perdita di 33 centesimi per azione. Anche i ricavi, pari a 524 milioni di dollari, hanno superato le stime.

Il consenso degli analisti prevede che l’intero 2024 chiuda con ricavi pari a 2,1 miliardi di dollari, in lieve calo dai 2,2 miliardi del 2023. Il risultato finale dovrebbe essere una piccola perdita di 5 milioni di dollari, contro il rosso da 1,6 miliardi dell’anno precedente. Gli analisti si aspettano che i ricavi tornino a crescere nel 2025 a 2,4 miliardi e a 2,8 miliardi nel 2026.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: RUN.US
Isin: US86771W1053
Rimani aggiornato su: SunRun

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it