Technoprobe, buona la prima su Euronext Milan


Il titolo della società abbandona l’Euronext Growth Milan e inizia la nuova ‘avventura’ con una seduta positiva, mentre gli analisti prevedono un miglioramento della guidance quando tra due settimane verranno diffusi i dati relativi al primo trimestre dell’anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Esordio per Technoprobe

Prima giornata di negoziazione sull’indice Euronext Milan per le azioni di Technoprobe, società attiva nella progettazione e produzione di Probe Card utilizzate per i test dei semiconduttori che abbandona così l’Euronext Growth Milan.

Al suo esordio nel nuovo indice, il titolo guadagna quasi l’1% dopo circa due ore di contrattazioni a 6,5 euro per azione, mentre resta negativa (-6%) la sua performance da inizio 2023.

Nel nuovo indice

Oggi, dunque, le azioni della società hanno avviato le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sull’Euronext Milan, operazione disposta da Borsa Italiana lo scorso 27 aprile.

La società specifica in una nota che alla data odierna il suo capitale sociale ammontava ad euro 6.010.000 euro, suddiviso in 601.000.000 azioni.

“La quotazione sul mercato Euronext Growth Milan finalizzata il 15 febbraio 2022, ha rappresentato una grande opportunità di crescita per Technoprobe che vede nel passaggio al mercato Euronext Milan la finalizzazione di uno sforzo collettivo in materia di governance e trasparenza comunicativa”, ha dichiarato oggi Stefano Felici, amministratore delegato di Technoprobe S.p.A., sottolineando che “questo passaggio fornisce ulteriore visibilità sui mercati finanziari, garantendo il supporto necessario all’espansione del gruppo”.

A partire da oggi la società renderà disponibili al pubblico entro 45 giorni dal termine del primo e del terzo trimestre dell’esercizio le informazioni finanziarie aggiuntive relative a fatturato, EBITDA e posizione finanziaria netta, non soggette a revisione, oltre ad una descrizione generale della situazione patrimoniale, dell’andamento economico del Gruppo e degli eventi rilevanti e delle operazioni verificatesi nel periodo di riferimento.

Previsioni sulla trimestrale

Technoprobe aveva comunicato un 2022 con ricavi consolidati a 549 milioni di euro (+40%), un EBITDA Consolidato pari a 245 milioni di euro (+40% con una marginalità del 45%) e un utile netto consolidato pari a 148 milioni di euro (+24%).gli analisti di Equita sim consideravano i numeri delle vendite e dell’Ebitda “in linea con la guidance e le aspettative”, ma le previsioni per il primo trimestre 2023 erano “molto deboli”.

A questo punto, la società è attesa per il 15 maggio alla prova dei numeri relativi al primo trimestre di quest’anno, in programma dopo la chiusura del mercato e seguita da una conference call.

“Prevediamo che l’azienda riporterà sul punto medio della sua guidance, dato che tale previsione è stata fornita il 27 febbraio e l’azienda ha circa due mesi di lead times”, spiegano da Equita.

Tuttavia, “poiché il settore logic-foundry rimane depresso nel breve termine (come testimoniano il recente warning di Soitec e le vendite di TSMC), ci aspettiamo che la società indichi una modesta progressione delle vendite nel secondo trimestre”, proseguono dalla sim.

Infine, “anche se il management dovrebbe indicare una ripresa sostanziale delle vendite nel secondo semestre 2023 rispetto al primo semestre, in seguito all’esaurimento del destocking, riteniamo che le nostre stime (2023 a 455 milioni rispetto al consensus di 475 milioni) presuppongano già che l’azienda ritorni nel terzo e quarto trimestre 2023 al tasso di fatturato trimestrale medio visto nel 2022 (137 milioni o +50% dal primo periodo 2023)”, concludono da Equita Sim, confermando la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con target price di 7 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMTelecom Italia S.p.A.Stellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy