Tenaris sugli scudi, risultati 4Q e Outlook 2021 sopra le attese

25/02/2021 11:45
Tenaris sugli scudi, risultati 4Q e Outlook 2021 sopra le attese

Sprint del titolo Tenaris dopo la diffusione dei risultati sul 4Q. A fine mattinata la corsa porta le azioni della società a scambiare al rialzo del 14,36%. Annunciato dividendo di 14 centesimi di dollaro.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tenaris balza oltre il 14,36% e corre in testa al Ftse Mib

Balzo del 14,36% del titolo Tenaris, che alle 12 si porta in testa all’indice delle blue chip di Piazza Affari scambiato a 8,79 euro, dopo aver archiviato il quarto trimestre 2020 con risultati nettamente superiori alle attese.

Le vendite del gruppo sono pari a 1,13 miliardi di dollari, in calo del 35% rispetto a 1,74 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno precedente, ma superiori alle attese per 1,04 miliardi. Anche il margine operativo lordo è sceso a 192 milioni (in calo del 34% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma in crescita del 79% rispetto al trimestre precedente), superando le aspettative per 124 milioni. L’utile netto si attesta a 107 milioni di euro.

Il cda del gruppo ha anche annunciato la proposta del pagamento di un dividendo di 14 centesimi di dollaro per azione alla prossima assemblea.

Buono l’outlook sul 2021

La società prevede una graduale ripresa dei ricavi nel corso del 2021, nonostante le ancora molte incertezze sollevate dalla pandemia e dall’andamento del programma vaccinale a livello mondiale. Previsto un impatto sull’Ebitda del gruppo per circa 20 milioni di dollari da costi addizionali e da perdite di produzione negli Usa e in Messico a causa dei tagli alle forniture di gas ed energia questo mese nel Texas. «Dopo un primo trimestre con un Ebitda simile a quello del quarto trimestre 2020, dal secondo trimestre l’Ebitda dovrebbe iniziare a crescere con margini stabilizzarsi intorno al 20%», si legge in una nota.

Gli analisti di Equita si aspettano che «il set di risultati abbia delle implicazioni positive per il titolo» e mantengono il rating Hold con Tp 6 euro in attesa della call programmata per questo pomeriggio. I risultati sono stati molto più forti del previsto, dice Jefferies, aggiungendo come il margine Ebitda di Tenaris abbia raggiunto il suo livello più alto dal terzo trimestre 2019.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TEN
Isin: LU0156801721
Rimani aggiornato su: Tenaris

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it