Tencent difende il ruolo del gaming: un soft power per la Cina


Il colosso dei social network, del gaming e della musica è stato fra i soggetti più colpiti dalle nuove restrizioni varate quest’estate dal governo di Pechino. I ricavi del terzo trimestre sono saliti solo del 13%, il tasso più basso dal 2004. Il management spiega perché non si aspetta nuovi giti di vite.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Quotazioni in ripresa: la perdita da inizio anno si è ridotta a -14%.

I risultati del terzo trimestre non sono stati un granché, ma gli investitori si stanno dimostrando fiduciosi e nelle tre sedute di Borsa successive al giorno della diffusione dei dati (mercoledì 10 novembre) l’azione Tencent ha guadagnato a Hong Kong il 4,4%. Il colosso cinese dei social network, della musica e del gaming online sta faticosamente risalendo la china dopo avere sofferto con tutto il settore tech cinese a causa delle restrizioni e delle nuove regolamentazioni imposte dal governo di Pechino. La performance negativa dall’inizio dell’anno, che a fine agosto era del 26%, è adesso ridotta a -14%.

Tencent ha chiuso il terzo trimestre con una crescita dei ricavi del 13% sullo stesso periodo dell’anno scorso a 142,2 miliardi di yen (22,3 miliardi di dollari). Si tratta della crescita più bassa registrata dalla società in un trimestre da quando nel 2004 Tencent si è quotata. L’utile è salito del 3% a 39,5 miliardi di yuan (6,18 miliardi di dollari), superando la previsione del consensus che si aspettava 35 miliardi di yuan.

“Oppio per lo spirito”. Così Xi Jinping ha bollato i videogiochi.

Nella nuova visione politica del presidente Xi Jinping, improntata alla ricerca della “prosperità diffusa”, i videogiochi sono stati oggetto di particolari restrizioni perché creano troppa dipendenza. Bollati come “oppio per lo spirito”, sono stati drasticamente contingentati per i minori di 18 anni, che da questa estate in Cina non possono giocare più di due ore alla settimana. Inoltre le autorità hanno messo in atto un severo scrutinio sulla diffusione di nuovi giochi, che devono ricevere autorizzazioni che di fatto non arrivano: da agosto a oggi Tencent non ha rilasciato i nuovi giochi che ha già pronti per la diffusione.

La crescita dei ricavi dall’attività di gaming all’interno della Cina è cresciuta solo del 5%, contro una crescita del 20% al di fuori dei confini nazionali, grazie a giochi come “Honour of Kings” e “Call of Duty”. I minorenni nell’ultimo trimestre hanno contato per lo 0,7% dell’attività di gaming nazionale, contro il 6,4% del settembre 2020.

Tuttavia il management di Tencent nell’incontro con gli analisti si è mostrato fiducioso. Da parte di Pony Ma, fondatore e presidente della società, nonché uomo più ricco della Cina, è venuta una dichiarazione di assoluta diplomazia: “Ci stiamo attivamente adattando al nuovo insieme di regole che pensiamo contribuirà a uno sviluppo più sostenibile dell’industria”.

La replica di Tencent: il gaming è per la Cina quello che Hollywood è per gli Usa.

James Mitchell, responsabile delle strategie della società, ha detto che non si aspetta che i limiti di tempo imposti ai minori siano estesi agli adulti, e ha sottolineato l'importanza del gioco per il soft power della Cina. “È vantaggioso per il Paese su più livelli avere una fiorente industria del gioco”, ha detto Mitchell, indicando gli esempi di Hollywood in America e l'industria musicale della Corea. Ha aggiunto che una quota maggiore dei giochi più diffusi negli Stati Uniti e in Giappone ha origine in Cina.

Ke Yan, un analista di DZT Research, ha commentato i dati sottolineando che la minor crescita dei ricavi è stata in parte il risultato del forte incremento registrato l’anno scorso, guidato dalla pandemia con le persone chiuse in casa per i lockdown. Yan ha anche sottolineato che mentre il social networking e il gioco hanno rallentato, il fintech e i servizi aziendali sono cresciuti molto bene, rispettivamente al 30% e al 20% durante l'ultimo trimestre.

Su 48 analisti censiti da MarketScreener, ben 43 consigliano l’acquisto delle azioni Tencent. Il target price medio è 629 dollari di Hong Kong, più alto del 29% rispetto alla chiusura di oggi a 491 hkd.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 21,972% con il certificate su Alibaba e Tencent
Sottostanti:
AlibabaTencent Holdings Limited
Rendimento p.a.
21,972%
Cedole
1,831% - €18,31
Memoria
si
Barriera Cedole
103.75%
ISIN
DE000VX1F3C6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: 0700.HK
Isin: KYG875721634
Rimani aggiornato su: Tencent Holdings Limited

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni