Tim, accordo con Nokia per il 5G in Brasile

La controllata brasiliana del gruppo italiano ha scelto i finlandesi per espandere il 5G nel Paese sudamericano, consolidando la sua posizione come principale fornitore della quinta generazione di telefonia mobile.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tim con Nokia

Telecom Italia sceglie Nokia per espandere la sua rete in Brasile. La partnership è stata annunciata dalla società finlandese, spiegando di essere stata selezionata da Tim Brasil (controllata Tim), per aumentare la copertura della rete di accesso radio (Ran) 5G del gruppo italiano in 15 stati brasiliani a partire dal gennaio 2025.

Questa collaborazione aumenterà il numero di comuni con accesso al 5G, portando i vantaggi di una connettività sicura e ad altissima velocità a una popolazione più ampia, si legge nella comunicazione pubblicata questa mattina.In base all'accordo, Nokia fornirà una gamma di apparecchiature dal suo portafoglio 5G AirScale leader del settore, tra cui baseband, radio Massive MIMO e prodotti Remote Radio Head, oltre ad alcuni servizi di distribuzione digitale, ottimizzazione e supporto tecnico, mentre Tim utilizzerà il sistema intelligente MantaRay Networks Management dei finlandesi, che incorpora funzionalità AI, per un monitoraggio e una gestione della rete migliorati.

Consolidamento in Brasile

"Questo accordo rappresenta una pietra miliare significativa nella nostra partnership di lunga data con Nokia, evidenziando la nostra reciproca dedizione all'innovazione tecnologica”, sottolinea Marco Di Costanzo, CTO di TIM Brasil, spiegando che il gruppo italiano continua a estendere questi progressi nel Paese, avvantaggiando “le industrie e i consumatori con nuovi servizi”, oltre a consolidare “la posizione di Tim come principale fornitore 5G del Brasile in base al numero di siti”."Siamo entusiasti di collaborare con TIM per espandere la loro rete 5G in Brasile”, dichiara nella nota Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks presso Nokia, e “questa collaborazione dimostra la nostra dedizione nel fornire tecnologia all'avanguardia che consente a Ti di offrire la connettività 5G più veloce e affidabile ai propri clienti. Le nostre soluzioni radio best-in-class ed efficienti dal punto di vista energetico svolgeranno un ruolo chiave nel raggiungimento di questo obiettivo”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it