TIM conferma la proposta di Cvc su richiesta Consob


Il gruppo ha diffuso un comunicato nel quale si confermano i rumor di stampa, oltre a ribadire il prosieguo delle trattative con il fondo americano KKR.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


TIM risponde alla Consob

Dopo giorni di rumor, Telecom Italia viene sollecitata dalla Consob per informare circa la proposta non vincolante del fondo britannico Cvc, confermando l’arrivo dell’offerta.

La notizia attirava ulteriori acquisti sul titolo Telecom Italia a Piazza Affari, il quale aveva aperto con una crescita del 3%, con un massimo toccato a 0,3433 euro per azione, performance nettamente superiore a quella del Ftse Mib (+0,80%).

Nella nota del gruppo si specifica che la proposta “ricevuta il 25 marzo” ha per “oggetto l’acquisto di una partecipazione di minoranza (49%) in una società da costituire in caso di perfezionamento dell’operazione”, nella quale “sarebbero incluse le attività della divisione Enterprise di Tim (cioè connettività e servizi Ict) oltre a quelle di di Noovle, Olivetti, Telsy e Trust Tecnologies".

Proposta, conclude la nota, che dovrà essere sottoposta alle “determinazioni di competenza del Consiglio di Amministrazione” del gruppo.

L’offerta della società specializzata in private equity risulta in armonia con il piano dell’ad Pietro Labriola, nel quale si prevede il passaggio da un gruppo verticalmente integrato ad uno composto da quattro entità separate (NetCo e ServCo, la quale include Enterprise, Consumer e TIM Brasil) con differenti focus industriali e metriche finanziarie.

L’operazione sarebbe supportata da Nomura come senior advisor, da Barclays e dall’avvocato Sergio Erede, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore.

Il fondo avrebbe chiesto 10 settimane di esclusiva, otto per la due diligence e due per finalizzare l’offerta, proposta che il cda di TIM esaminerà nel corso della prossima riunione, prevista per domani 29 marzo.

Dettagli dell’offerta

L’offerta di Cvc è stata calcolata dal broker Bestinver, il quale ha fissato una valutazione di 10,5 miliardi di euro sull’attività, sulla base di utili core compresi tra 730-760 milioni di euro lo scorso anno.

Fonti Reuters parlano di una proposta che prevede un taglio dell’attività nell’ambito di una riorganizzazione del gruppo in corso.

Inoltre, la nuova entità proposta dal fondo darebbe lavoro a circa 6.500 persone in Italia, su un totale di circa 42 mila complessivi nel paese.

Le trattative con KKR

Il management di TIM ha aggiornato il mercato anche sullo stato della trattativa con il fondo americano Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), con il quale il dialogo non si è mai fermato.

La nota diffusa nel fine settimana ribadisce il proseguire delle interlocuzioni con il fondo, con il fine di “acquisire le indicazioni necessarie per giudicare concretezza, attualità e attrattività della manifestazione non vincolante ed indicativa di interesse inviata in data 17 novembre 2021”.

Importanti novità da questo fronte potrebbero arrivare sempre domani, quando il cda affronterà il tema dell’offerta di KKR presentata nei mesi scorsi (0,505 euro per azione sull’intera società), compresa la richiesta di avvio della diligence.

Sulla vicenda, però, potrebbe intervenire il governo, il quale non sembra intenzionato a dare il controllo di un asset strategico come la rete telefonica italiana a un soggetto americano.

Inoltre, CDP avrebbe la necessità di far confluire il suo 60% di Open Fiber nella rete TIM, in modo da poter controllare il tutto con una quota significativa e senza ulteriori spese.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 16,84% annuo con il certificate su Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
16,84%
Cedole
4,21% - €42,10
Memoria
si
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VM79EE4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TIT.MI
Isin: IT0003497168
Rimani aggiornato su: Telecom Italia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni