Tinexta entra nella cybersecurity, il titolo festeggia a Piazza Affari


Il gruppo di servizi digitali quotato sul segmento Star di Piazza Affari ha annunciato la firma degli accordi di tre acquisizioni: la divisione R&D di Corvallis, Yoroi e Swascan. Rally del titolo a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tinexta dà il via al nuovo polo nazionale di servizi di identità e sicurezza digitale

Questa mattina il gruppo di servizi digitali quotato sul segmento Star di Piazza Affari ha annunciato la firma degli accordi di tre acquisizioni sul territorio italiano per un investimento iniziale di 47,8 milioni di euro. Tinexta acquisirà la maggioranza del capitale della divisione progetti e soluzioni e R&D di Corvallis, definito come «uno dei più importanti solution provider in Italia»; del gruppo specializzato in cybersecurity Yoroi; e di Swascan, azienda innovativa con piattaforme di security testing per piccole e medie imprese. Nel 2020 i ricavi stimati della nuova Business Unit Cybersecurity di Tinexta ammontano a oltre 60 milioni di euro.

Il closing delle acquisizioni è atteso all'inizio del 2021, ma l’acquisizione della quota di Swascan potrebbe essere perfezionata già entro la fine dell’anno. Tinexta si riserva l’acquisto delle quote di minoranza del capitale delle tre società nel 2024, sulla base di diritti di opzione put/call.

La nuova Business Unit Cybersecurity ha realizzato, sulla base di dati pro-forma riferiti all'esercizio 2019, ricavi pari a circa 61 milioni di euro e un’Ebitda pari a circa 7 milioni di euro. Il suo consolidamento dovrebbe quindi incrementare di oltre il 20% i ricavi del Gruppo e di quasi il 10% l’Ebitda.

Corsa a due cifre del titolo a Piazza Affari

Alle 12 Tinexta si muove in forte rialzo a Piazza Affari, mettendo a segno un guadagno del 12,3% a 19,54 euro.  «Il mercato italiano della cybersecurity è stimato oltre i 2 miliardi» nel 2020 e «la crescita per il futuro è per un compound rate di circa il 9%», ha dichiarato Marco Comastri, responsabile della nuova Business Unit di Tinexta. Per Comastri «il mercato di riferimento è quello dei servizi, che vale circa 1,2 miliardi». A livello mondiale, ha poi ricordato il manager, il «mercato della cybersecurity è stimato in oltre 120 miliardi di dollari e il mercato europeo rappresenta circa un quarto di quello mondiale».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TNXT
Isin: IT0005037210
Rimani aggiornato su: Tinexta

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni