Tip vende la quota in Prysmian, e il titolo sprofonda in Borsa

prysmian group

Clubtre, società partecipata da Tamburi Investment Partners, ha ceduto 10 milioni di azioni: il 3,729% del capitale della società dei cavi. L’operazione si è perfezionata a un prezzo di 29,25 euro per azione. Alle 12 il titolo Prysmian cede il 4,26% a 29,24 euro posizionandosi poco al di sotto del prezzo della vendita.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Clubtre (partecipata di Tip) cede 10 milioni di azioni Prysmian

Profondo rosso per Prysmian a Piazza Affari. All’origine della discesa delle azioni la cessione da parte di Clubtre di 10 milioni di azioni (su 13,6 milioni di azioni detenute), corrispondenti al 3,729% del capitale della società, per un controvalore complessivo di 292,5 milioni, al lordo di oneri e commissioni. Clubtre è una società di cui Tamburi Investment Partners (Tip) detiene il 66,226%.

L’operazione, annunciata nella serata di ieri, si è perfezionata a un prezzo di 29,25 euro per azione e verrà regolata mediante consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo giovedì 14 gennaio.

Al termine dell’operazione Clubtre porterà la sua partecipazione in Prysmian all’1,334% del capitale, per circa 3,577 milioni di azioni. La restante quota sarà interessata da un lock-up di 90 giorni come da prassi di mercato.

La cessione delle azioni è avvenuta mediante una procedura di Accelerated Bookbuilding riservato a investitori qualificati in Italia e all'estero. Clubtre è stata affiancata da Morgan Stanley in qualità di joint bookrunner.

Per Tip capital gain stimato di circa 100 milioni

Alle 12 la società dei cavi si colloca in coda al Ftse Mib dove cede il 4,26% a 29,24 euro posizionandosi poco al di sotto del prezzo della vendita. La plusvalenza lorda dell'operazione per Clubtre ammonta a 86,3 milioni di euro. In questo modo «Clubtre monetizza una parte molto significativa della posizione in Prysmian, con un incasso lordo di 292,5 milioni (e stimiamo incasso netto intorno a 290 milioni», scrivono gli analisti di Equita stimando in circa 100 milioni per Tip, il capital gain consolidato derivante dall’operazione «con un beneficio a livello di utile netto di pertinenza del gruppo di oltre 65 milioni», sottolineano gli analisti di Equita Sim. Tip riduce così il debito della holding di circa 150 milioni rispetto ai 236 milioni stimati da Equita pre-deal. L’operazione inoltre dovrebbe garantire «una forte visibilità sui risultati reddituali 202», per questo Equita alza il target price sul titolo Tip (+1,87% a 7,1 euro) a 8,1 euro da 7,6 euro.


I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PRY
Isin: IT0004176001
Rimani aggiornato su: Prysmian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni