Tonfo Diasorin dopo la delusione per i target del piano 2022-2025


La società viene colpita dalla vendite a Piazza Affari a causa dei target previsti per il prossimo triennio inferiori alle attese degli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il piano Diasorin delude la borsa

Pioggia di vendite su Diasorin, il giorno dopo la diffusione del piano 2022-2025 approvato ieri dal consiglio di amministrazione della società.

Le azioni della società farmaceutica arrivano a cedere oltre il 10% con un minimo toccato a 160,20 euro dopo circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni di Piazza Affari, tornando così ai minimi di luglio.

Il mercato resta dunque deluso dal piano presentato dalla società, in particolare per quanto riguarda i target. Secondo gli analisti di Equita Sim, le previsioni di Diasorin evidenziano “2022 più debole e target al 2025 di marginalità leggermente inferiore alle attese”.

I principali target

La società vede una crescita dei ricavi ex-Covid pari al 24% nel 2022, mentre quelli totali sono previsti in calo del 2%, con il fatturato Covid in riduzione dai 370 milioni circa del 2021 a 150 milioni nel corso del prossimo anno.

Nel corso dell’intera durata del piano 2022-2025, i ricavi ex-Covid sono visti in crescita di circa il 10% medio annuo, mentre quelli inclusivi del Covid dovrebbero crescere del 7% medio annuo.

Il fatturato Covid è visto in riduzione fino a 50 milioni circa al 2025, mentre gli analisti di Equita Sim stimavano una crescita a 1,491 miliardi di euro, con un tasso medio annuo composto pari a +5,2%.

Previsioni in linea con la marginalità pre-pandemia e l’acquisizione Luminex per l’Ebitda adjusted margin, visto al 35% nel 2022 e al 38% circa nel 2025.

Inoltre, sono previste sinergie di ricavi e costi derivanti dall’integrazione di Luminex pari a circa 90 milioni di dollari al 2025 e un free cash flow cumulato nel periodo 2022-2025 pari a circa 1,1 miliardi di euro, con una riduzione definita “significativa” del rapporto tra indebitamento finanziario netto ed Ebitda adjusted da circa 1,9 volte del 2021 a circa 0,5 volte del 2025.

Il nuovo piano di Diasorin

Il piano 2022-2025 approvato dal cda e diffuso ieri sera in una nota prevede due direttrici principali come il consolidamento della società quale player di specialità e l’avvio di nuovi programmi strategici, anche a seguito della recente acquisizione di Luminex.

Inoltre, il programma triennale prevede una crescita del business attraverso l’innovazione e lo sviluppo di test di specialità nei settori dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, oltre all’avvio di programmi innovativi in tutte le tecnologie in cui opera Diasorin.

Come driver di crescita sono indicati dalla società “l’avvio di nuovi programmi ‘value based care’ nel settore dell’immunodiagnostica ed ulteriore espansione del menu di specialità, il lancio di nuove piattaforme di diagnostica molecolare e licensed technologies, l'integrazione dei business di diagnostica molecolare e licensed technologies; una maggiore penetrazione nel mercato statunitense”.

Il “compimento di alcuni progetti strategici già iniziati nel passato e l’avvio di nuove importanti iniziative alimenteranno e sosterranno la crescita dei prossimi anni, anche grazie alle nuove competenze derivanti dall’acquisizione di Luminex”, dichiarava Carlo Rosa, Ceo di Diasorin.

“In questi ultimi due anni, la pandemia ha ridefinito il ruolo della diagnostica nella gestione della salute pubblica e ha posto nuove sfide per i sistemi sanitari nazionali a cui DiaSorin intende rispondere rafforzando il proprio posizionamento di Specialista”, aggiungeva Rosa.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni