Tre big bank Usa tagliano le stime di crescita della Cina


Dati macro sotto le attese, diffusione della variante Delta e impatti dal cambiamento climatico. Goldman Sachs, Morgan Stanley e Jp Morgan rivedono al ribasso le indicazioni sul Paese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Dati macro sotto le attese

Goldman Sachs, JPMorgan e Morgan Stanley hanno tutte e tre tagliato le stime sulla crescita del Paese della Grande Muraglia, dopo l'inatteso rallentamento della crescita delle esportazioni e sui timori che la nuova ondata di coronavirus possa frenare l'attività economica.

I dati sulla bilancia commerciale cinese, pubblicati sabato, sono risultati inferiori alle attese, mentre i dati odierni hanno mostrato un rialzo dell'inflazione nel settore manifatturiero, aggiungendo ulteriori potenziali pressioni.

In particolare, a luglio, l’Export è salito “solo” del 8,1% contro il 9,6% atteso dagli economisti dopo il +20% del mese precedente. Le importazioni sono cresciute del 16,1% contro il 21,9% atteso dal 24,2% del mese precedente.

Il tasso di inflazione annuale del Paese è sceso al minimo degli ultimi tre mesi e i prezzi alla produzione sono aumentati più del previsto a causa della fiammata delle materie prime.

Sul fronte dei contagi, alcune città cinesi hanno avviato test di massa nel tentativo di ridurre le infezioni e diversi funzionari sono stati rimossi a causa di negligenti sforzi di controllo. Alcuni centri hanno avviato test di massa, mentre le autorità hanno lanciato nuove restrizioni, tra cui la cancellazione dei voli, limiti ai trasporti pubblici e ai servizi di taxi in 144 delle aree più colpite.

Ma a pesare sul Paese non sarà solo la Pandemia. Come il resto del mondo la Cina non sarà immune dagli effetti del cambiamento climatico. Più di 80.000 persone sono state evacuate in Cina a causa di forti piogge e inondazioni nella provincia sudoccidentale del Sichuan.

Le previsioni degli analisti

JP Morgan ha ridotto le stime per la crescita nel terzo trimestre su base trimestrale al 2,0% dal 4,3% e ha tagliato le previsioni sull'intero 2021 all'8,9% dal 9,1%.

Morgan Stanley ha abbassato le stime trimestrali all'1,6%, mentre Goldman ha ridotto le previsioni al 2,3% dal 5,8%, e all'8,3% dall'8,6% per l'intero anno.

"I recenti sviluppi indicano ulteriori rischi al ribasso per stime di crescita del terzo trimestre già deboli, legate alla diffusione della variante Delta, a una serie di modifiche regolamentari in nuovi settore dell'economici e all'erosione della fiducia dei mercati", scrivono gli analisti di JPMorgan.

Sia JP Morgan sia Morgan Stanley prevedono inoltre che le autorità cinesi risponderanno con misure di sostegno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy