Trimestrale brillante per STM trainata dall’aumento della domanda di microchip


La società ha visto aumentare i propri ricavi del 17% nel corso dei primi tre mesi dell’anno, sorprendendo in positivo le previsioni degli analisti, e ha confermato la guidance per l’intero 2022.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


STM batte le attese

Trimestrale positiva di STM grazie all’aumento delle domande di fornitura dei microchip. I primi tre mesi del 2022, infatti, hanno visto i ricavi della società crescere a 3,55 miliardi di dollari (+17,6%), superando le attese del mercato ferme a 3,51 miliardi, e “superiori al punto intermedio della forchetta di previsione delle attività” indicata dalla società.

La buona performance dei ricavi, “trainata da una forte domanda di microntrollori, è stata in parte controbilanciata da una temporanea riduzione delle attività nel nostro impianto di produzione a Shenzhen, in Cina, dovuta alla pandemia”, sottolineava Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics.

L’utile netto è risultato di 747 milioni di dollari, in crescita del 105,1% rispetto ai 364 mln dello stesso periodo dell’anno precedente e corrispondente a 0,79 euro per azione (0,39 nel 2021).

Il margine lordo si è attestato al 46,7%, anche in questo caso risultando maggiore delle previsioni del consensus che prevedeva un 45,1%.

Quasi raddoppiato il reddito operativo (+99,5%), cresciuto a 877 milioni rispetto ai 440 milioni arrivati nello stesso trimestre 2021.

Il dividendo cash distribuito agli azionisti al 31 marzo era di 49 milioni di dollari, mentre la società ha eseguito il riacquisto di azioni proprie per 86 milioni di dollari nell'ambito del "programma di riacquisto di azioni attualmente in corso”, spiega la nota della società.

Le previsioni per il futuro

Alla luce dei risultati di inizio 2022, il secondo trimestre potrebbe vedere ricavi per 3,75 miliardi di dollari come valore intermedio secondo la società, corrispondenti ad una crescita del 25,3% anno su anno e del 5,8% rispetto al trimestre precedente, mentre il margine lordo dovrebbe attestarsi al 46%.

Per quanto riguarda l’intero 2022, Chery ribadisce gli obiettivi del piano, “compresi tra 14,8 e 15,3 miliardi di dollari”.

Ulteriori indicazioni potrebbero arrivare nel corso della conference call prevista nella mattinata di oggi con analisti, investitori e giornalisti.

Inoltre, la società sarà protagonista il 12 maggio 2022, quando si terrà il Capital Markets Day tra le ore 9 e le 13, con la diretta del webcast da Parigi.

La view degli analisti

Gli esperti di WebSim evidenziano come i risultati della prima trimestrale di STM sono risultati “più forti delle attese nonostante la temporanea interruzione della produzione nello stabilimento di Shenzhen, in Cina, a causa della pandemia”, mentre “la guidance per il 2Q 2022 ha sorpreso al rialzo sia per il fatturato che per la marginalità”.

“Sebbene la guidance di fatturato per il 2022 sia stata confermata, riteniamo che la parte alta del range sia ora più raggiungibile con una potenziale revisione delle stime di consenso del +5%”, aggiungono dalla sim.

Elementi fondamentali nel livello di scorte secondo gli analisti di WebSim sono risultati “l’accumulo strategico dovuto alla carenza di componenti, la riduzione delle attività a Shenzhen, l’effetto meccanico dell’aumento del margine lordo, l’aumento del business previsto per il 2° trimestre, tutti fattori non strettamente correlati con una potenziale debolezza nella domanda”.

Alla luce di questa analisi, da WebSim mantengono la raccomandazione ‘interessante’, con target price a 54,20 euro.

Dopo la diffusione dei risultati arrivata questa mattina prima dell’apertura di Piazza Affari, però, il titolo è stato colpito da forte volatilità, crescendo in apertura fino ad un +3%, per poi virare in negativo (-1%) dopo un’ora di contrattazioni e tornando a 34,44 euro.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: STM.MI
Isin: NL0000226223
Rimani aggiornato su: STMicroelectronics

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni