Trump o Harris: cosa sale se vince uno o se vince l’altro

Energia e tasse sono le aree in cui i due candidati esprimono le visioni più distanti. Kamala è per rafforzare gli aiuti alle rinnovabili e Sunrun è fra i titoli favoriti. Anche se Donald vuole più petrolio e gas, Tesla è considerata fra i maggiori beneficiari da una sua vittoria

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Volatilità in aumento mentre ci avviciniamo al 5 novembre

In un report dell'11 ottobre, gli analisti di Citi hanno spiegato come fare trading sulle elezioni americane basandosi non solo su chi vincerà la corsa per la Casa Bianca, ma anche su quale partito controllerà ciascuna camera del Congresso. “Con l'avvicinarsi del giorno delle votazioni e la vicinanza dei sondaggi, le elezioni dovrebbero diventare un driver molto più ampio e consistente per i mercati”, sostengono gli analisti di Citi.

Per la maggior parte del 2024 i mercati sono stati guidati dai dati sull'inflazione, sull'occupazione, e dalle aspettative sui tagli dei tassi d'interesse. Da qui al 5 novembre, il giorno delle elezioni, questi fattori passeranno in secondo piano. Gli ultimi dati mostrano che l'economia Usa rimane forte mentre l'inflazione si attenua. La Fed non prenderà decisioni sui tassi d'interesse fino a dopo le elezioni.

Di solito il mercato azionario Usa sale durante un anno elettorale, esattamente quello che è successo in questo 2024 con l’S&P500 in rialzo del 22% dall’inizio dell’anno. Ma adesso che manca meno di un mese alle elezioni, l’incertezza aumenta e di conseguenza sale la volatilità, con l’indice Vix che dal 4 ottobre è tornato sopra quota 20.

Le ipotesi sull’esito del voto: quattro scenari fondamentali

Le scommesse sulle elezioni si basano su quattro scenari fondamentali: la vittoria di Harris o Trump con il pieno controllo del Congresso da parte del loro partito, oppure la vittoria di Harris o Trump mentre il Congresso rimane diviso tra democratici e repubblicani. Questo determinerà se il prossimo presidente governerà con un Congresso amico, e sarà quindi in grado di trasformare rapidamente le sue proposte in leggi, oppure se avrà un Congresso diviso con il quale dovrà imbastire lunghi negoziati per fare approvare le sue proposte di legge.

Il primo nodo del contendere: le tasse sulle imprese

Mentre le probabilità di vittoria di Harris o Trump sono all'incirca 50-50, c'è una buona probabilità che il prossimo presidente abbia un Congresso diviso.

Ogni combinazione prevede politiche diverse che influiscono sui mercati. Le tasse sono un esempio importante. Harris vuole aumentare l'aliquota fiscale sulle imprese e potrebbe riuscirci se vincesse con il controllo democratico del Congresso. Trump vuole abbassare l'aliquota d'imposta sulle società ed eliminare una serie di altre tasse, cosa che potrebbe fare se vincesse con il controllo repubblicano del Congresso. Lo scenario con il Congresso diviso, quale che sia il prossimo presidente, è quello in cui più difficilmente si arriverà a riforme fiscali.

Entrambi i presidenti potrebbero avere un impatto sui mercati emanando regolamenti o con altre azioni esecutive, senza bisogno di approvazioni del Congresso. Secondo Rick Newman, editorialista di Yahoo Finance, i maggiori cambiamenti sotto Trump sarebbero l'aumento delle tariffe, le guerre commerciali protezionistiche e la deportazione degli immigrati.

Da presidente, Kamala Harris agirebbe più che altro per la difesa di alcuni provvedimenti cardine varati dal presidente Biden, in particolare l’Inflation Reduction Act, che eroga miliardi di dollari di sussidi e incentivi per sviluppare energia rinnovabile.

Le cinque azioni favorite se vince Trump

Seguendo questa logica, la banca d’investimento Oppenheimer ha recentemente indicato cinque azioni che verrebbero favorite da Trump e cinque da Harris. Le avvantaggiate da Trump sarebbero Goldman Sachs, Tesla, Apple, At&t e Tractor Supply: quest’ultima è una catena di negozi che vende strumenti e utensili per la casa, per il giardinaggio e per l’allevamento degli animali.

Le cinque azioni favorite se vince Harris

In cima alla lista delle favorite da Harris figura Comcast, il colosso della comunicazione, dei media e dell'entertainment, seguito da Sunrun, leader in Usa nell'installazione di impianti solari residenziali, e dalla società di investimento Kkr. Seguono Five Below (distribuzione discount) e AppLovin (società tech che fornisce servizi ai creatori di app e di giochi elettronici).

Trump per più petrolio e gas. Harris punta sulle rinnovabili

Nel suo report Citi osserva che i titoli del settore solare tendono a salire quando Harris sembra avere maggiori probabilità di vittoria, e viceversa. Allo stesso modo gli asset legati alle criptovalute fanno meglio quando le probabilità di elezione di Trump aumentano.

La società di investimenti Evercore sottolinea che Trump è per una maggiore produzione di combustibili fossili e la sua elezione potrebbe favorire i produttori di petrolio e gas.

Harris vuole limitare la crescita dei prezzi dei farmaci, il che potrebbe intaccare i profitti delle case farmaceutiche.

La Borsa americana nel suo complesso potrebbe godere di un rally di sollievo una volta che le elezioni saranno finalmente finite. Ma c'è anche la prospettiva di un'elezione contestata, senza un chiaro vincitore per giorni o settimane dopo il 5 novembre. Questo potrebbe spaventare i mercati più di qualsiasi politica elettorale.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it