Twitter paga 809,5 milioni di dollari per archiviare una class action
Il social network era accusato di aver ingannato gli investitori sulla crescita della propria base utenti. Secondo Twitter l’accordo proposto risolve tutte le richieste contro di essa senza per ammettere alcun illecito.
Le accuse a Twitter
Twitter depone le armi e con un pagamento di 809,5 milioni di dollari si evita il processo. La società che cinguetta ha scelto il patteggiamento per risolvere la class action con la quale viene accusata di aver ingannato gli investitori sui dati relativi agli utenti.
La causa originale intentata nel 2016 dall’investitore Doris Shenwick affermava che i dirigenti di Twitter “hanno consapevolmente fatto dichiarazioni pubbliche imprecise riguardo a queste metriche e non hanno rivelato informazioni interne su di esse, determinando un prezzo delle azioni gonfiato, sceso quando la verità sul coinvolgimento degli utenti è diventata nota”.
Gli azionisti contestano le informazioni riguardo al numero degli utenti attivi mensili e alle interazioni degli utenti con la piattaforma. Secondo le accuse, i dirigenti di Twitter avevano affermato che la base di utenti media mensile del sito sarebbe dovuta aumentare significativamente a “oltre 550 milioni” a medio termine e “oltre un miliardo” a lungo termine. Secondo le accuse, Twitter non avrebbe fornito alcuna stima e avrebbe nascosto di non avere alcuna base per tali proiezioni.
Twitter patteggia il pagamento, ma nega azioni improprie
Secondo l’accordo, Twitter pagherà 809,5 milioni di dollari per aver violato il Securities Exchange Act del 1934, ma continua a negare azioni improprie.
In un comunicato, Twitter ha dichiarato che l'accordo "risolve tutti i reclami" di illeciti e che la società pagherà “senza alcuna ammissione, concessione o constatazione di qualsiasi colpa, responsabilità o illecito”. La società di San Francisco ha inoltre respinto le accuse secondo cui l'ex amministratore delegato Richard Costolo e l'ex direttore finanziario Anthony Noto abbiano causato il calo del prezzo delle azioni.
Una volta ottenuto il via libera del tribunale all'accordo, il pagamento avverrà in contanti, probabilmente nel terzo trimestre del 2021. Twitter prevede di utilizzare la liquidità a disposizione per il pagamento e si aspetta di registrare il relativo costo durante il terzo trimestre.
Al Nasdaq il titolo Twitter è in calo del 2,43% a 60,95 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!