Ubs, utile trimestrale in forte rialzo grazie alle turbolenze del mercato


L'istituto svizzero ha comunicato una crescita del 40% dell'utile netto favorito dall'aumento dell'attività di trading dei suoi clienti


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La trimestrale di Ubs

Trimestrale in forte crescita per Ubs, società svizzera di servizi finanziari con sede a Zurigo e Basilea, che ha risentito positivamente della pandemia da coronavirus grazie alle turbolenze di mercato che hanno spinto i clienti a incrementare l'attività di trading.

L'utile netto dei primi tre mesi del 2020 per Ubs è balzato del 40%, arrivando a 1,595 miliardi di dollari, cifra superiore anche alle previsioni fornite dallo stesso istituto che si fermavano a 1,5 miliardi di dollari.

Forte performance operativa in tutte le divisioni di business per Ubs, portando l'utile operativo in rialzo del 14%, dopo aver considerato il rischio di maggior default a causa del coronavirus.

Le spese per perdite su crediti nel corso del trimestre sono arrivate a 268 milioni di dollari e la banca ha spiegato essere dovuti a crediti legati ai clienti svizzeri del wealth management, per poi sottolineare di avere un portafoglio crediti “di alta qualità”.

Positivi gli utili dall'asset management (+52%) pre tasse, dal wealth management (+41%) e dall'investment banking (+44%), ma il business svizzero sulla clientela al dettaglio aziendale ha visto un calo del 16%.

In discesa anche gli asset investiti del core business di Ubs, i clienti più facoltosi al mondo, sceso a 2.339 miliardi di dollari a causato dalla flessione delle valutazioni degli asset.

Da Ubs restano ottimisti nonostante la crisi legata al Covid-19, in quanto per il futuro “la gamma di possibili sviluppi rimane molto vasta, ed è ancora troppo presto per fare predizioni affidabili sui tempi e sulla natura di qualsiasi potenziale ripresa economica". Inoltre, proseguono dall'istituto, "la continua e disciplinata esecuzione del nostro piano strategico aiuterà a mitigare questo".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UBSG.SW
Isin: CH0244767585
Rimani aggiornato su: UBS Group AG

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni