Unicredit, annuncio su Mps a fine ottobre con la trimestrale?


Indiscrezioni di stampa indicano il 27 ottobre quale possibile data per l’annuncio da parte di Unicredit dell’esito delle trattative con il governo per la vendita di Mps.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Presto l’annuncio su Mps

Nel calendario di Andrea Orcel, Ceo di Unicredit, il 27 ottobre potrebbe essere cerchiato in rosso. Secondo il Sole 24 Ore, infatti, quella potrebbe essere la data dall’annuncio dell’esito della trattativa su Monte dei Paschi di Siena, attualmente in corso tra la banca milanese e il Ministero del Tesoro, contestualmente all’approvazione dei conti trimestrali.

Orcel aveva promesso la presentazione del nuovo piano industriale nel quarto trimestre ma la presenza o meno di Mps nel futuro di Unicredit dovrebbe condizionare i progetti futuri di Piazza.

Secondo il Sole 24 Ore, l’inclusione del Monte nel business plan richiede almeno 20 giorni e il nuovo Ceo deve presentare il piano agli investitori al massimo entro fine novembre.

Pertanto, il quotidiano deduce “che la dead line per l’annuncio dell’esito delle trattative con il Mef non possa andare oltre la fine di ottobre”.

Il consiglio di amministrazione da convocare prima della presentazione della trimestrale potrebbe essere decisivo per le sorti dell’operazione Unicredit-Mps, “tanto che anche a Siena, se il deal si farà, è possibile che la stessa riunione venga anticipata al 27 ottobre”.

Le condizioni dell’operazione

Il quotidiano di Confindustria racconta di uno “schema di massima dell’operazione” già definito, all’interno del quale Orcel ha definito “condizioni ben precise che riguardano il perimetro delle attività da rilevare (con esclusione degli sportelli nelle aree di sovrapposizione) e il trasferimento allo Stato del contenzioso legale e dei crediti deteriorati e in via di deterioramento”.

A questo punto si attende la posizione del Mef circa queste condizioni, considerando anche la necessità di un’approvazione da parte dell’Unione europea. Il governo, prosegue il giornale, ha ritenuto di attendere la tornata elettorale del 3 e 4 ottobre, considerando anche i possibili ballottaggi del 17 e 18 ottobre, ma, “al massimo entro la fine di ottobre, Unicredit attende una risposta definitiva”.

La richiesta del consiglio comunale di Siena

La possibile influenza dell’operazione sulla città di Siena e sulla politica non solo locale è confermata da quanto accaduto nel consiglio comunale della città nella giornata di ieri.

Preoccupati per il destino dei lavoratori della banca e del valore economico di Mps, tutte le componenti politiche del consiglio comunale hanno presentato un documento unitario in cui si chiedeva al Sindaco di rivolgere un nuovo appello al Presidente del Consiglio dei Ministri e a tutti i dicasteri coinvolti.

Il documento arriva anche a chiedere di valutare tutte le soluzioni possibili con un passaggio in Parlamento, valutando anche il rinvio dell’operazione di privatizzazione fino a quando la banca e la comunità senese non saranno effettivamente tutelate.

Inoltre, i firmatari chiedono la salvaguardia dei diritti dei dipendenti con misure comunque sostenibili, la continuità del marchio Mps con la permanenza della direzione a Siena, una soluzione che salvaguardi un’autonomia utile e un’integrità durevole della banca, oltre alla permanenza diretta di una presenza dello Stato per accompagnarne l’evoluzione.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo dell'11,2% con il certificate su Banco BPM, UniCredit, Intesa Sanpaolo
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
11,2%
Cedole
2,8% - €2,80
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VX1CQP3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento annuo del 16,38% con il certificate su Intesa Sanpaolo e Unicredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Memoria
si
ISIN
DE000VX1F285
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni