Unicredit-Mps, Amco alza la posta a 20 miliardi di Npl

08/01/2021 14:15
Unicredit-Mps, Amco alza la posta a 20 miliardi di Npl

Il Tesoro mette sul piatto 20 miliardi per rilevare la quasi totalità dei crediti deteriorati di Unicredit e rendere ancora più appetibile il boccone Mps. La notizia sostiene i titoli in Borsa in un panorama internazionale galvanizzato dalla conferma Dem negli Usa. Per Equita il deal è ok.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Tesoro disposto a rilevare la quasi totalità di crediti deteriorati di Ucg

La “auspicata” unione tra Unicredit e Banca Mps continua a tenere banco nelle cronache finanziarie italiane. Il Messaggero oggi dà nuove indicazioni sulle mire di Amco, braccio finanziario del Tesoro e principale “complice” nel tentativo di rendere appetibile l’asset senese per la banca di piazza Gae Aulenti. Secondo quanto riporta il quotidiano romano Amco sarebbe intenzionata a rilanciare il merger con la proposta di rilevare la quasi totalità degli Npl di Unicredit aumentando la posta a 20 miliardi di euro dai 14 miliardi ipotizzati soltanto ieri (e indicati da più parti come una quota eccessiva).

Il rilancio sostiene i titoli a Piazza Affari

La notizia ha sostenuto i due titoli in Borsa, con Unicredit in guadagno del 2,53% a fine mattinata, scambiata a 8,23 euro e Mps in positivo dello 0,8% a 1,13 euro. Una ripresa sorretta anche dall’andamento ottimistico dei mercati mondiali.

Lo scossone politico dei fatti di Capitol Hill, si è rivelato infatti una ferita profonda al processo democratico, ma non ha leso l’andamento dei listini, settati più sulle prospettive di stimoli fiscali dagli Stati Uniti con la vittoria dell’amministrazione Biden e la conferma del controllo del Senato. Basti pensare come l’indice paneuropeo Stoxx 600 (in rialzo dello 0,57%) si avvii ad archiviare la prima settimana del 2021 con guadagni di circa il 3%.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Maggiori Informazioni

Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it