Unicredit, Orcel ai dipendenti: “due diligence con Mps va avanti”. Sciopero in Mps


Il ceo di Unicredit scrive ai dipendenti della banca informando del proseguire della due diligence con Mps, invitandoli ad andare oltre qualsiasi speculazione, impegnandosi a realizzare il piano della banca entro il quarto trimestre.

Le organizzazioni sindacali di Mps hanno proclamato uno sciopero per la data del 24 settembre.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Prosegue la due diligence

Andrea Orcel scrive ai dipendenti di Unicredit cercando di rassicurare sul processo in corso con Monte dei Paschi di Siena. “Il processo di due diligence con Mps continua come concordato nel Memorandum of Understanding”, scrive il Ceo, ribadendo quanto già comunicavano da Siena lo scorso 31 agosto.

Orcel ha poi invitato i dipendenti “ad andare oltre qualsiasi speculazione”, diffusa in questi giorni, volando “più alto dei pettegolezzi”, per poi assicurare che terrà tutti informati circa le novità che li riguarderanno.

Nella nota Orcel ribadiva i punti del piano strategico di Unicredit, “dal percorso di digitalizzazione”, alla “definizione del Purpose come principio base” delle attività della banca, “alla costruzione di una cultura in cui ciascuno possa identificarsi, di cui si senta parte e orgoglioso”, favorendo così il raggiungimento degli obiettivi di “sostenibilità, diversità e inclusione”. “Stiamo già lavorando a tutto questo, e mi impegno a portare a termine questi piani entro il quarto trimestre”, aggiungeva il Ceo.

“Non so cosa ancora cosa ci aspetta, ma so che la nostra nuova strategia ci indicherà la strada da percorrere: verso un futuro in cui agiremo con più rapidità, otterremo risultati ancora più soddisfacenti, e offriremo i migliori servizi possibili a tutti i nostri clienti”, concludeva Orcel.

Sciopero in Mps

Nel frattempo, i sindacati di Mps hanno proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 24 settembre, dopo l'avvio dell'iter di proclamazione avviato lo scorso 24 agosto. Secondo i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, si è “esaurito senza esito il tentativo preventivo di conciliazione” e ora parte l'organizzazione dello sciopero.

“Le Lavoratrici e i Lavoratori del Gruppo MPS”, si legge nella nota dei sindacati, “hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda (Unicredit, MCC, altre società che magari neppure applicano il Contratto del Credito?), quali potrebbero essere le loro mansioni (lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?) e quale sarà il luogo di lavoro (lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano?)”.

Per quanto riguarda possibili esuberi, i sindacati si chiedono se “la copertura economica del Fondo di Solidarietà sarà immodificata” e se “la permanenza sarà effettivamente allungata a 7 anni". “Invitiamo sin da ora tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori di ogni realtà e di ogni struttura – dalla Rete alla Direzione Generale, dal COG e Società del Gruppo ai distaccati presso altre società – a partecipare alle assemblee che saranno convocate nei propri territori e ad aderire allo sciopero di venerdì 24 settembre, a tutela dei propri diritti e per affermare la dignità del Lavoro e della nostra storia", concludono unitariamente Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. 

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni