Unicredit si fa bella, nozze in vista?


Il gruppo punta alla cessione del 10% di Yapi. Dopo l’uscita in Fineco, Mediobanca e Bank Pekao (Polonia), ora primo passo indietro anche in Turchia dove preoccupa la crisi del Paese e le prospettive. Il prossimo 3 dicembre il piano industriale del gruppo. Dieta dimagrante e rafforzamento degli indici patrimoniali in vista di una fusione, forse con SocGen?


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


UniCredit: possibile vendita di quota sotto il 10% di Yapi

Secondo Bloomberg, UniCredit e Koc Holding sono pronti a sciogliere la joint venture al 50% attraverso cui controllano l'82% di Yapi Kredi, per detenere così ciascuno direttamente il 41% dell'istituto turco. Passaggio voluto in modo da lasciare le mani libere a Unicredit per cedere meno del 10% di Yapi portandosi al 33%. Koc acquisterebbe la quota, salendo ma sotto la soglia della maggioranza (quindi massimo al 49%) così come già esplicitato nei giorni scorsi.

Secondo gli analisti, dietro la cessione c’è l’obiettivo di rafforzare l’indice di solidità patrimoniale Cet1 ben oltre i livelli richiesti dalla Bce. In un report degli analisti di Citigroup si legge che l’intera quota di UniCredit in YapiKredi è valutata a bilancio 1,3 miliardi a fine del 2018”. Sempre secondo Citi, UniCredit aveva finanziamenti infragruppo a favore di YapiKredi e sue controllate per 1,8 miliardi a metà 2019, con obiettivo prefissato di ridurre i finanziamenti a 1,2 miliardi entro il 2020. Gli rwa (risk weighted assets, attivi pesati per il rischio) attribuibili alla quota di UniCredit in Yapi ammontano a circa 23 miliardi alla fine del terzo trimestre del 2019.

Impatto positivo sul Cet1

Tradotto, la cessione della quota in YapiKredi porterebbe a un miglioramento del Cet1 tra 50-80 punti ma ridurrebbe del 10% degli utili per azione. “Crediamo che il mercato potrebbe vedere positivamente una possibile cessione – si legge nel report - perché malgrado la riduzione degli utili futuri UniCredit potrebbe beneficiare di maggiore capitale disponibile per ristrutturazioni e richieste regolatoria, oltre a ridurre il suo costo del capitale”.

Come sempre in queste situazioni le parole di rito dell’a.d. Mustier, Yapi è "una banca molto molto buona" e le sue performance soddisfano i vertici di Unicredit. Così tanto, ci viene da dire, che Unicredit vende una quota...

Il piano strategico di Unicredit verrà  svelato il prossimo 3 dicembre. Ma senza aspettare quella data, molto è già noto. Il gruppo dopo aver ceduto la partecipazione della polacca Bank Pekao, poi Fineco e Mediobanca in Italia, ora verso la vendita di una quota in Yapi, si sta focalizzando sul core business.

Lo scenario secondo Bloomberg

Dietro tutte queste cessioni però qualcuno vede ben altro: Unicredit si è messa a dieta e si fa bella, migliorando anche gli indici di solidità patrimoniale in vista delle nozze con una banca della “core Europe”... In passato si è fatto il nome di SocGen.

L'istituto turco è il terzo più grande del paese con un valore di mercato di 3,7 miliardi. Secondo un altro scenario, ricostruito sempre da Bloomberg, se Koc dovesse decidere di non acquistare la quota messa in vendita da Unicredit, quest'ultima potrebbe cederla ad una terza parte o procedere con un accelerated bookbuilding (cessione accelerata) sul mercato. Unicredit a inizio settimana ha precisato di avere contatti in corso con Koc holding per una "potenziale evoluzione" della joint venture che controlla Yapi Kredi ma di non essere arrivati ad un accordo definitivo. Koç Holding è il più grande conglomerato industriale della Turchia con interessi in diversi settori. Oltre che in quello finanziario, la famiglia Koc che la controlla è attiva tra l'altro nell'automotive, nell'energia ma anche nelle costruzioni, nell'energia e nell'elettronica di consumo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: UCG.MI
Isin: IT0005239360
Rimani aggiornato su: UniCredit

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni