Unipol, utile e raccolta in netta crescita nel trimestre

Unipol, utile e raccolta in netta crescita nel trimestre

Nei primi tre mesi del 2025, la società ha realizzato un utile prima delle imposte superiore alle previsioni e il management si attende che le principali azioni previste nel nuovo piano strategico al 2027 e già avviate inizieranno a produrre progressivamente i loro effetti nel corso dei prossimi trimestri.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I risultati di Unipol Assicurazioni

Crescono l’utile netto e la raccolta diretta assicurativa nel primo trimestre di Unipol Assicurazioni. La società emiliana ha comunicato ieri a mercato chiuso i risultati del periodo gennaio-marzo 2025, indicando una crescita del risultato netto consolidato pari al 17,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, salito a 285 milioni di euro. Con il contributo delle partecipazioni in Bper Banca e Pop Sondrio, sottolineano dall’istituto, il risultato netto consolidato sale a 407 milioni. L’utile prima delle imposte è stato pari a 419 milioni, il 13% al di sopra delle previsioni del consenso.

La raccolta diretta assicurativa al lordo delle cessioni in riassicurazioni si è attestata a 4,988 miliardi, in crescita del 18,8% rispetto al 31 marzo 2024. Il Solvency ratio è cresciuto al 218%, dal 212% del 31 dicembre, mentre l'indice di solvibilità del gruppo assicurativo si è attestato al 277%.

“La società ha avviato in modo solido l'anno e il piano strategico, sottolineano gli esperti di Barclays (overweight e tp a 16,50 euro sul titolo), "con margini tecnici e rendimento degli investimenti superiori al consenso, trainati principalmente dal settore auto".

Ulteriori dettagli potrebbero arrivare oggi a partire dalle ore 12 di oggi quando è prevista la conference call nell’ambito della quale analisti finanziari e investitori istituzionali potranno porre domande all’Amministratore Delegato e al Senior Management sui risultati al 31 marzo 2025.

Intanto, le azioni Unipol guadagnano oltre l’1% dopo oltre un’ora di contrattazioni, toccando un massimo di 17,45 euro, portando così a +93% i guadagni ottenuti negli ultimi 12 mesi.

Immagine contenuto

I dettagli della raccolta

La raccolta del comparto Danni di Unipol Assicurazioni nel trimestre è salita del 4,7% rispetto al 2024, a 2,387 miliardi, risultato a cui hanno contribuito tutti i canali di vendita del gruppo e i principali rami di attività. Il risultato ante imposte del settore è stato pari a 336 milioni rispetto ai 294 milioni nel primo trimestre 2024, riflettendo anche un risultato finanziario in miglioramento.

In particolare, importante crescita per UniSalute (+21,5%), con “ottime performance” sia del canale corporate sia di quelli retail (Rete Agenziale e Reti Bancarie), spiega la nota.

Positivi i risultati del comparto Auto che, con premi pari a 1,11 miliardi, ha registrato una crescita del 4,5%, mentre quello Non Auto ha raggiunto premi pari a 1,277 miliardi e una crescita del 4,9% sul primo trimestre del 2024.

Nel comparto Vita la raccolta diretta del gruppo si è attestata a 2,6 miliardi, registrando una crescita del 35,5% alimentata soprattutto dal canale bancassicurativo e dalla raccolta apportata da contratti collettivi previdenziali di nuova acquisizione. Al netto di questi ultimi, "la crescita si attesta al 9,6%, con un valore della nuova produzione in linea con gli obiettivi del nuovo Piano Strategico 2025-2027 Stronger/Faster/Better. In un contesto di mercato fortemente volatile, la produzione ha continuato a essere incentrata su prodotti tradizionali in una logica di protezione degli investimenti dei Clienti e di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate".

"Le principali azioni previste nel nuovo Piano Strategico 2025-2027 Stronger/Faster/Better risultano già avviate e inizieranno a produrre progressivamente i loro effetti nel corso dei prossimi trimestri", sottolinea il management.

Sintesi dei dati più significativi del gruppo

Fonte sito web di Unipol

Immagine contenuto

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: UNI
Isin: IT0004810054
Rimani aggiornato su: Unipol

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it