USA, a marzo creati 228k di nuovi posti di lavori non agricoli

04/04/2025 08:45

Il mercato del lavoro statunitense sorprende ancora: a marzo sono stati creati 228.000 posti di lavoro non agricoli, superando le previsioni degli analisti e in accelerazione sul mese precedente.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


A febbraio, l'incremento era stato di 117mila posti di lavoro. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 135mila unità, dopo l'aumento di 151mila posti di lavoro a febbraio. Le stime variavano da 50mila a 185.000.

Tuttavia, il tasso di disoccupazione è salito al 4,2% dal 4,1% visto a febbraio, segnalando una dinamica più complessa sotto la superficie.

Questo report evidenzia la resilienza dell’economia americana, almeno prima che si manifestino pienamente gli effetti delle tariffe commerciali introdotte di recente. Proprio queste misure protezionistiche alimentano i timori di una possibile recessione entro l’anno. Ora gli occhi sono puntati sulla Federal Reserve, chiamata a un difficile bilanciamento: tagliare i tassi per sostenere l’economia o mantenerli per contenere l’inflazione. I mercati già scommettono su 4 possibili interventi, in totale di un punto percentuale, ma la strada non sarà semplice.

Il grafico sotto mostra i tagli attesi dal mercato analizzando i tassi overnight.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it