Vendite Apple crollano in Cina dopo la chiusura dei punti vendita


La casa di Cupertino ha visto diminuire le vendite di iPhone del 28% nel mese di gennaio mentre spera nell’annunciata riapertura dei suoi negozi


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In forte calo le vendite di iPhone

Continuano gli effetti negativi del coronavirus sull’attività delle società di tutto il mondo in Cina. Ad essere particolarmente colpita, infatti, è stata Apple, la quale ha visto crollare le vendite dei suoi smartphone.

Le vendite di Apple nel gigante asiatico, infatti, hanno visto un calo del 28% nel mese di gennaio rispetto a quello precedente. Secondo gli analisti di UBS, si tratta di un calo molto più forte del solito e il mese di febbraio potrebbe vedere un risultato ancora peggiore.

Apple riapre i negozi in Cina

Nei giorni scorsi Apple aveva annunciato la chiusura di 42 punti vendita operanti in Cina a causa del coronavirus. Secondo il South China Morning Post, la società starebbe riaprendone più della metà, seppur con orari ridotti.

La decisione di chiudere le sue attività era alla base dell’annuncio di non riuscire a raggiungere il target sul fatturato previsto di 63 miliardi di dollari.

L’amministratore delegato Tim Cook, inoltre, aveva informato nel corso della settimana scorsa che la location retail in Cina “stava riaprendo”, ma che il gruppo “stava facendo fronte a un ritorno più lento alla normalità rispetto a quanto anticipato”.

Il calo del settore in Cina

Oltre a Apple, in Cina sono state colpite tutte le società che vendono smartphone. Secondo i dati ufficiali della China Academy of Information and Communications Technology, infatti, le vendite di apparecchi in Cina hanno visto un calo del 36,6% sempre a gennaio, mentre nello stesso mese del 2019 il calo era stato dell’11,4%.

La situazione, inoltre, potrebbe peggiorare nei prossimi mesi, viste le analisi effettuate dalle società di ricerca IDC e Canalys, le quali prevedono un primo trimestre 2020 caratterizzato da una contrazione delle vendite pari al 40%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AAPL.US
Isin: US0378331005
Rimani aggiornato su: Apple

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni