Volkswagen accelera sulle auto elettriche: +25% per le vendite di BEV


La casa automobilistica continua ad aumentare la propria quota di veicoli completamente elettrici portandola al 6% del totale nei primi nove mesi dell’anno grazie alla forte domanda riscontrata.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Aumentano le vendite BEV

Importante segnale dalle vendite di auto elettriche per Volkswagen, in un contesto ancora fortemente impattato dalla crisi dei semiconduttori.

A fine settembre la casa automobilistica tedesca ha venduto 366.400 veicoli completamente elettrici (Battery Electric Vehicle - BEV), in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando si fermarono a 293 mila.

Se base regionale, l’Europa rimane chiaramente in testa con 211.900 veicoli (58% del totale del gruppo) nei primi nove mesi, mentre il secondo mercato BEV è la Cina, con 112.700 consegne (31% del totale del Gruppo), seguita dagli Stati Uniti (8% con 28.900 veicoli).

Per quanto riguarda i marchi, Volkswagen ha consegnato ai clienti 207.200 BEV (57% del totale del gruppo), seguito da Audi con 77.000 veicoli (21%), ŠKODA con 36.900 veicoli (10%), Porsche con 25.100 veicoli (7%) e SEAT/CUPRA con 17.600 veicoli (5%).

I veicoli elettrici

L’importanza dei veicoli elettrici è confermata dall’aumento della quota di BEV sul totale delle consegne, salita al 6% nel periodo dal precedente 4,2% dello scorso anno.

Il risultato arriva “nonostante le continue limitazioni dell’offerta”, dovute a “i continui vincoli di fornitura”, spiegava la società, grazie alla “forte domanda” riscontrata dalla società.

“I nostri clienti amano la gamma di modelli completamente elettrici da noi offerti, così la nostra banca ordini rimane ad un livello elevato”, spiega Hildegard Wortmann, membro del Comitato esecutivo di Volkswagen.

Vendite globali

Complessivamente, le vendite di Volkswagen sono aumentate del 10% nel terzo trimestre grazie all’attenuarsi dei problemi legati alla catena di approvvigionamento, ma sono scese del 12,9% da inizio anno, appena sopra i sei milioni di unità.

A settembre sono aumentate del 20,7%, “sostenute in particolare dalla Cina, dove i blocchi del COVID-19 hanno frenato la produzione nel primo semestre”, sottolineano da WebSim.

“La produzione di Volkswagen riflette un’ampia ripresa nell'industria automobilistica negli ultimi mesi”, aggiungono dalla sim, considerando che il primo semestre “è stato afflitto da problemi alla catena di approvvigionamento dovuti a molteplici venti contrari (Ucraina, situazione Covid in Cina) e il terzo trimestre ha iniziato a mostrare la ripresa dei volumi nonostante l’allentamento di alcune restrizioni e i colli di bottiglia della fornitura”.

Inoltre, Volkswagen “ha ottenuto risultati migliori rispetto a BMW, con consegne in leggero calo su base annua nel 3° trimestre e una crescita delle vendite del +6,6% a settembre”, concludono da WebSim.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 16,72% con il certificate su Renault, Stellantis e Volkswagen
Sottostanti:
Renault SAStellantis N.V.Volkswagen AG
Rendimento p.a.
16,72%
Cedole
4,182% - €41,82
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VV0P437
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: VOW3.XETRA
Isin: DE0007664039
Rimani aggiornato su: Volkswagen priv

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni