Wall Street in stand by, Piazza Affari sempre più su


Il Ftse Mib guadagna il 13,5% da inizio anno, la miglior performance in Europa. Anche il Nasdaq è più indietro, +9,1% da inizio anno.

Treasury. T.Rowe Price ha scritto ieri che il rally del mercato obbligazionario americano sembra destinato a interrompersi.

BTP a 3,70%. Il Tesoro ha in programma di lanciare nel secondo trimestre due nuovi BTp a tre e sette anni, per una raccolta complessiva di almeno 19 miliardi di euro.

Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta dice che cresce il consenso", nel consiglio Bce per il taglio dei tassi visto che l'inflazione "è in rapido calo" e si avvicina all'obiettivo del 2%.

Continua a salire il prezzo del cacao. Di nuovo sopra i 70mila dollari il bitcoin.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La settimana corta precedente le feste di Pasqua è iniziata con i tre principali indici della borsa degli Stati Uniti in lieve ribasso. L'S&P 500 è sceso dello 0,3%, il Dow Jones dello 0,4%, il Nasdaq Composite dello 0,3%. Nove degli undici indici settoriali dell’S&P500 in calo, in rialzo di poco meno dell’uno per cento l’Energy, +0,5% il segmento utility.

Il petrolio Brent è salito a 87 dollari il barile per ragioni che rimandano al pesantissimo attacco in Russia.

L'S&P 500, in rialzo del 9,4% da inizio anno, si avvia a chiudere il suo miglior primo trimestre dal 2019. Il Nasdaq non è molto indietro, con un guadagno del 9,2%, ma è molto improbabile riesca a battere il +16,8% nei primi tre mesi dell'anno scorso.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità, il future del Dax di Francoforte è invariato.

BORSA DI MILANO

Piazza Affari, ieri in rialzo dello 0,9% ha aggiornato i massimi degli ultimi quindici anni. Da inizio anno il Ftse Mib guadagna il 13,5%, la miglior performance in Europa. Stamattina IlSole24ore ricorda che sono in arrivo circa 34 miliardi di euro di dividendi. Nella classifica dei rendimenti più alti, ai primi quattro posti ci sono le banche: Banco Bpm 9,29%, Intesa Sanpaolo 8,98%, Banca popolare di Sondrio 8,2% e Bper banca 7,09%. A seguire Enel e Poste italiane (7%), Banca Mediolanum (6,79%), Italgas e Snam (oltre il 6,5%).

BOND

Il Treasury Note a dieci anni tratta a 4,23%, da 4,21% di ieri. E’ stata ben accolta l’asta dei titoli a due anni, emessi con un Bid To Cover di 2,62, in aumento rispetto al tasso di copertura della precedente emissione di pari scadenza.

T.Rowe Price ha scritto ieri che il rally del mercato obbligazionario americano sembra destinato a interrompersi in scia agli ormai prossimi tagli dei tassi, con il Tesoro che "ha rallentato il ritmo d'incremento delle emissioni trimestrali di debito a lungo termine, mentre la Fed ha indicato la possibilità di modificare il proprio orientamento politico in una direzione più favorevole al mercato. Inoltre, i dati sull'inflazione sono risultati più deboli del previsto”, rileva Nikolaj Schmidt, chief international economist di T.Rowe Price.

BTP a 3,70%. Il Tesoro ha in programma di lanciare nel secondo trimestre due nuovi BTp a tre e sette anni, per una raccolta complessiva di almeno 19 miliardi di euro. Da inizio anno le emissioni a medio-lungo termine sono arrivate a 112 miliardi, il 33% del programma di raccolta dell’anno.

EURO

Cross a 1,084. I tre membri del Federal Open Market che hanno parlato ieri, la governatrice Lisa Cook, i presidenti delle filiali di Atlanta e di Chicago, Raphael Bostic e Austan Goolsbee, hanno ribadito quanto avevano affermato nelle ultime loro uscite pubbliche. Cook ha ribadito che in questo momento non bisogna aver fretta di tagliare i tassi.

In Europa. "Cresce il consenso", nel consiglio Bce per il taglio dei tassi visto che l'inflazione "è in rapido calo" e si avvicina all'obiettivo del 2%. Il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta è tornato a far sentire la sua voce per sottolineare la discesa dei prezzi in corso e aggiungersi a chi, nel board, sta chiedendo un allentamento della politica monetaria. Il banchiere italiano ha parlato alla celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi. Se il mercato scommette ancora su tassi invariati nella prossima riunione dell'11 marzo, tuttavia quel giorno il board dovrà valutare le stime su crescita e inflazione che saranno la base per le decisioni dei mesi successivi. Gli ultimi numeri di Eurostat, riferiti a febbraio, parlano di un aumento del carovita al 2,6% contro il 2,8% di gennaio (nello stesso mese del 2023 era l’8,5%).

ASIA

In Asia Pacifico accelerano nel finale le borse della Cina: Hang Seng di Hong Kong +0,8%. Invariato nel finale l’indice Nikkei di Tokyo. Kospi di Seul +0,7%.

CACAO

Il future di riferimento ha chiuso in rialzo del 7% a 9.650 dollari la tonnellata, il 130% in più delle quotazioni di inizio anno. I prezzi sono in rally da mesi a causa delle condizioni meteo sfavorevoli nelle aree di coltivazione del seme dell’Africa Centro Occidentale. L’ultimo raccolto è stato molto basso e anche il prossimo, a causa del diffondersi di una malattia della pianta, dovrebbe essere scarso.


Il bitcoin è salito ieri del 7%, stamattina a 70.500 dollari.

TITOLI

Eni. Credit Agricole ha annunciato che non finanzierà il progetto Rovuma per la produzione e liquefazione di gas in Mozambico, sostenuto da Eni ed Exxon Mobil, in ragione dell'impegno a non appoggiare nuove estrazioni di combustibili fossili.


Banca Generali. La controllante Generali ha depositato la lista dei propri candidati per il rinnovo del Cda nell'assemblea del 18 aprile confermando Antonio Cangeri presidente e Gian Maria Mossa AD.



Rai Way. Il nuovo piano industriale 2024-2027 punta ad aumentare l'adjusted EBITDA a 207 milioni di euro, da 180,3 milioni di euro l'anno scorso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy