Walt Disney sorprende: crescono gli abbonati e utili per azione migliori delle attese

La trimestrale del gigante dell’intrattenimento ha visto gli iscritti a Disney+ crescere più di quanto atteso dagli analisti e la società continua a essere ottimista per il suo futuro grazie alla ripresa in corso delle attività in atto dopo i blocchi causati dalla pandemia.
Indice dei contenuti
Ottimo trimestre per Disney
Balzo del titolo Walt Disney nel pre-market di oggi dopo la diffusione dei dati relativi all’ultimo trimestre. Le azioni della società, infatti, arrivano a guadagnare l’8% lasciando presagire una seduta spumeggiante a Wall Street.
Il primo trimestre fiscale del 2022 ha visto il colosso statunitense dell’intrattenimento registrare utili per azione pari a 1,06 dollari, quasi il doppio rispetto ai 63 centesimi previsti dal consensus, mentre i ricavi sono arrivati a 21,82 contro i 20,91 miliardi attesi.
Sorpresa positiva anche per il numero di abbonati al servizio Disney+, arrivati a 129,8 milioni rispetto ai 125,75 milioni dell’outlook di StreetAccount, con quasi 12 milioni di nuovi iscritti aggiunti nel trimestre.
Negli Stati Uniti e in Canada il servizio ha visto aumentare i ricavi per utente (ARPU) fino a 6,68 dollari, mentre il precedente dato si fermava a 5,80 dollari.
Disney, inoltre, ha visto un forte aumento anche dei ricavi derivanti dalla divisione parchi di divertimento, con gli introiti dalle esperienze e dai prodotti raddoppiati rispetto a un anno prima a 7,2 miliardi di dollari e un utile operativo di 2,5 miliardi contro la perdita di 100 milioni di un anno prima.
Un inizio 2022 importante per Disney
L’anno fiscale ha visto un inizio “molto forte” per la società, secondo le parole di Bob Chapek, Chief Executive Officer di Walt Disney Company.
In particolare, il trimestre ha visto “aumento significativo degli utili per azione, entrate record e reddito operativo nei nostri parchi e resort nazionali, il lancio di un nuovo franchise con Encanto, e un aumento significativo degli abbonamenti totali nel nostro portafoglio di streaming a 196,4 milioni, compresi 11,8 milioni di abbonati Disney+ aggiunti nel primo trimestre”, aggiungeva il manager.
“L'ultimo anno del primo secolo di The Walt Disney Company”, vede “una performance come questa unita alla nostra ineguagliabile collezione di beni e piattaforme, capacità creative e un posto unico nella cultura”, che danno “grande fiducia” sulla prospettiva di proseguire “a definire l'intrattenimento per i prossimi 100 anni”, concludeva Chapek.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
