Webuild corre ancora dopo target oltre le attese


Il titolo della società di costruzioni continua a ricevere supporto a Piazza Affari dalla diffusione dei risultati sul 2022 e dalle previsioni relative al periodo 2023-2025.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Webuild non si ferma

Un guadagno di oltre il 20% arrivato dopo la diffusione dei risultati per Webuild, oggi ancora protagonista a Piazza Affari con un nuovo rally.

Se la chiusura di ieri aveva visto il titolo della società attiva nella realizzazione di infrastrutture e grandi opere guadagnare il 12%, questa mattina la corsa prosegue e le sue azioni salgono di un altro 9%, toccando così un massimo di 1,94 euro, livello abbandonato nel gennaio 2022.

Buona anche la performance del titolo nel corso di questo 2023, salito del 35% rispetto ai livelli di inizio anno, quando quotava 1,42 euro.

Oltre le previsioni

Il 2022 di Webuild si era caratterizzato da una crescita dei ricavi superiori al consensus, visti gli 8,2 miliardi realizzati rispetto alle previsioni di 7,4 miliardi, e della sorpresa arrivata dall’utile netto, salito a 118 milioni quando le attese si fermavano a 110 milioni di euro.

Un trader interpellato dalla Reuters cita anche il risultato dell’Ebitda, pari a 572 milioni e superiore al target di 525 milioni, oltre alla guidance 2023 di 720-760 milioni, “molto sopra il consensus di 580 milioni”.

A tutto questo si aggiungono previsioni al 2025 di un Ebitda in salita a 990-1,050 miliardi e ricavi per 10,5-11 miliardi a fine periodo, con il mantenimento di una posizione finanziaria netta positiva.

Inoltre, per il periodo 2023-2025, il gruppo fa leva su un solido portafoglio ordini di 53,4 miliardi già acquisito e pari già a oltre il 95% dei ricavi ed Ebitda previsti in tutto il triennio e prevede di ridurre i costi operativi fino a 180 milioni nel periodo, puntando inoltre ad efficientare il piano di investimenti nel triennio per 50 milioni attraverso lo smobilizzo e la rotazione di asset.leve che, insieme ad una continua e rigorosa gestione dei progetti, sono previste migliorare il ciclo dei pagamenti e la monetizzazione degli slow moving asset, consentendo così al gruppo di migliorare la generazione di cassa e la struttura finanziaria.

La view degli analisti

I target 2023-2025 risultano “significativamente superiori alle attese”, secondo Equita Sim, con i suoi analisti che sottolineano come il nuovo “Business Plan 2023-25 anticipi una solida crescita della top-line”, il “mantenimento di una cassa netta positiva” e un “book-to-bill medio superiore a 1,1”.

“Sia i target al 2023 che al 2025 sono significativamente superiori alle nostre attese”, mentre la società “ha anche riportato i risultati 2022 che sono stati superiori alle stime a livello operativo e coerenti con la guidance”, concludono gli esperti della sim.

Da WebSim sottolineano come il piano preveda anche “la valorizzazione di alcune partecipate al fine di cogliere le nuove opportunità del mercato”.

I risultati diffusi dalla società “hanno superato le stime di consenso in termini di vendite ed Ebitda, con utile netto e PFN sostanzialmente in linea”, sintetizzano.

Inoltre, “i target finanziari non riflettono gli impatti potenziali derivanti dall'avvio di mega progetti quali il Texas bullet train, il Ponte di Messina e le efficienze operative legate alla riorganizzazione delle controllate, e che rappresentano potenziali upside”, ricordano dalla sim, mentre “il consiglio di amministrazione proporrà la distribuzione di un dividendo di 0,057 euro”.

“Notiamo che l’obiettivo Ebitda 2025 è ben al di sopra (> 30%) delle nostre stime e consenso e ha una buona visibilità poiché il 95% delle vendite e dell’Ebitda 2023-2025 proviene dalla conversione del backlog”, a cui si aggiunge che 2Texas Rail negli Stati Uniti e il ponte di Messina in Italia sono in rialzo rispetto al piano”, pertanto da WebSim mantengono il giudizio ‘interessante’ sul titolo Webuild, con target price 2,35 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni