Webuild si rafforza negli USA: commessa da 218 milioni di dollari


La controllata americana del gruppo si è aggiudicata un contratto da oltre 200 milioni di euro per lo svolgimento di lavori relativi alla mobilità autostradale in Florida, dove è già attiva in diversi progetti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La commessa per Webuild

Arrivata la prima commessa del 2023 per il Gruppo Webuild, questa volta nello stato della Florida negli Stati Uniti.

A mettere a segno il primo ‘colpo’ per il gruppo è stata Lane, controllata americana di Webuild, la quale ha ottenuto un contratto del valore di 218 milioni di dollari, oltre 202 milioni di euro.

La società si occuperà di accrescere e migliorare la mobilità e la sicurezza dell’intersezione tra la Interstate 4 (I-4) e Sand Lake Road (State Road 482) nella contea di Orange.

L’intersezione oggetto del contratto è inserita nel famoso corridoio turistico di Orlando, il quale collega alcune delle più importanti attrazioni dello stato americano come gli Universal Studios, il Sea World e il Walt Disney World.

La commessa conferma l’importanza della Florida per Lane, dove sta lavorando ad altri progetti come l’ampliamento di una tratta della I-275 nell’area di Tampa Bay, il completamento della Poinciana Parkway (Orlando) e il miglioramento dell’intersezione tra la I-4, la SR 417 e la nuova Wekiva Parkway in corso di ultimazione.

Il progetto

Il progetto era stato commissionato dal ‘Florida Department of Transportation (FDOT)’ ed è relativo all’opera identificata con il nome di ‘I-4 and Sand Lake Road Interchange Improvements’.

Tra le opere previste ci sono l’ampliamento e l’ammodernamento di oltre 6 km di strade, compresa la sostituzione di due ponti, la realizzazione di un nuovo ponte per le corsie preferenziali veloci e di tre nuove rampe di accesso, oltre alla realizzazione dei sistemi di pedaggio e di tutta la segnaletica stradale.

Obiettivo dell’opera è quello di “velocizzare e rendere più sicuri i flussi di traffico dell’area, con benefici per i tempi di viaggio e in termini di minori emissioni di CO2 e con impatti positivi anche per l’economia locale”, spiega la società nella nota diffusa questa mattina.

Inoltre, la conclusione dei lavori permetterà all’intersezione con la I-4 di accogliere una configurazione del tipo ‘Diverging Diamond Interchange’ (DDI), il modello di incrocio a diamante divergente studiato per ridurre il rischio di incidenti su strada attraverso un sistema di rampe che permettono anche di ridurre i tempi per l’attraversamento dell’incrocio.

Andamento titolo e view analisti

La notizia aveva sostenuto il titolo Webuild a Piazza Affari nei primi minuti, portandolo fino ad un massimo di 1,50 euro per azione (+1,50%), per poi tornare in parità.

Se a “metà novembre 2022 il flusso di ordini del gruppo ammontava a 13,1 miliardi, di cui 5,1 miliardi di ordini dove il gruppo era il miglior bidder”, ricordano da Intesa Sanpaolo, il nuovo contratto “rappresenta circa l’1,5% degli ordini” dello scorso anno, calcolano da WebSim, i cui analisti confermano la raccomandazione ‘interessante’ sul titolo, con target price a 2,35 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni