Zuckerberg senza amici si rifugia nel metaverso


Per il secondo trimestre consecutivo, scendono ricavi e utili, mentre salgono i costi. ll peggio è che il copione non camberà nemmeno nel terzo trimestre. In 14 mesi il titolo ha perso oltre 500 miliardi di capitalizzazione -65% e nel dopo mercato cede un altro 5,5%.


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Per un titolo tech il “mantra” è crescere, sempre, meglio se a due cifre. Ma qui i numeri parlano chiaro per Meta è il secondo trimestre consecutivo con ricavi in discesa, stavolta del 4% a 27,7 miliardi di dollari, dai 29 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo trimestre di calo, in quello precedente i ricavi erano arretrati dello 0,9%. E poco importa se il dato è migliore del -5,9% previsto dal consensus. Stiamo parlando di un titolo tech che deve correre per meritarsi multipli elevati con valutazioni che potrebbero scendere ancora nonostate il -65% dai massimi di settembre 2021.

Un futuro grigio

A far tremare le gambe è la stima della società per le entrate del quarto trimestre viste tra $ 30 miliardi e $ 32,5 miliardi, poco meglio delle stime degli analisti di $ 32,2 miliardi. Come a dire che il calo proseguirà, nello stesso periodo di un anno fa i ricavi erano stati pari a $33,671 miliardi, a 30 si registrerebbe oltre un -10% a 32,5% un -3,4%.

Meta prevede spese totali, per l'intero anno 2023, comprese tra $ 96 miliardi e $ 101 miliardi, dagli $ 85 - 87 miliardi appena rivisti per quest’anno. Scendono i ricavi e aumentano le spese, con margini sempre più stretti.

I costi totali per il terzo trimestre sono stati superiori alle stime: 22,1 miliardi di dollari, rispetto ai 18,6 miliardi di dollari dell'anno precedente. Gli analisti avevano previsto circa 20,6 miliardi di dollari. Anche qui balla quasi il 10% di differenza.

L'utile netto nel terzo trimestre è sceso a $ 4,40 miliardi, o $ 1,64 per azione, da $ 9,19 miliardi, o $ 3,22 per azione, un anno prima, il peggior risultato dal 2019 e il quarto trimestre consecutivo di calo degli utili.

Gli analisti si aspettavano un profitto di 1,86 dollari per azione.

I problemi di Meta

La domanda che in molti si pongono è se Zuckerberg stia perdendo gli amici. La risposta è no, è che spendono meno, sono meno coinvolti mentre le piattaforme dei rivali piacciono sempre di più e sono più interessanti.

Partiamo dai numeri. La base di utenti di Facebook è massiccia siamo arrivati a 1,98 miliardi di utenti attivi al giorno, in aumento dagli 1,97 miliardi di tre mesi fa.

Meta sta combattendo diverse sfide insieme, quella con TikTok, il cambiamento delle regole sulla privacy volute da Apple che hanno depresso la raccolta pubblicitaria, il tutto condito da uno scenario macro non idilliaco.

Minore coinvolgimento

Gli utenti di Instagram, social del gruppo Meta, trascorrono cumulativamente 17,6 milioni di ore al giorno a guardare Reels, video brevi degli utenti, meno di un decimo delle 197,8 milioni di ore che gli utenti di TikTok trascorrono ogni giorno su quella piattaforma.

Il tema del coinvolgimento è molto più complesso, Faceboook, Instagram sono meno scelte dai giovani, che per un social rappresentano il futuro. Le cause sono diverse e non tutte legate a Meta, tra i giovani si registra una tendenza a migrare social per sfuggire dal “controllo” degli adulti, si cercano contenuti più brevi ma non per questo meno attraenti dalle pubblicità.

La sfida del Metaverso

Lo sforzo di Meta, per alcuni solo un alibi per distrarre i mercati dal core business, è stato quello di massicci investimenti nel Metaverso, che non sta partendo col piede giusto.

L'unità Reality Labs di Meta, focalizzata sul metaverso dell'azienda, ha registrato un fatturato di $ 285 milioni per il trimestre, un calo di quasi il 49% rispetto a un anno fa, a fronte di una perdita operativa di 3,7 miliardi di dollari, perdite che cresceranno significativamente il prossimo anno. Nel frattempo, Horizon Worlds, il prodotto metaverso di punta di Meta per i consumatori, ha meno di 200.000 utenti attivi mensilmente, contro il target 2022 di 500.000, un obiettivo rivisto a 280.000.

La questione della privacy con Apple

Gli investitori da tempo sperano o chiedono qualsiasi segnale in grado di indicare che Meta abbia iniziato a minimizzare l'impatto sulla sua attività derivante dalle modifiche di ad-tracking da parte Apple lo scorso anno. Una prassi che dovrebbe costare a Meta circa $ 10 miliardi nel 2022.

Giù anche la pubblicità

La raccolta pubblicitaria che pesa il 98,2% dei ricavi del gruppo, è calata del 4% a 27,2 miliardi di dollari. E intanto i costi aumentano, quest’anno saranno tra $ 85 miliardi e $ 87 miliardi il prossimo tra $ 96 miliardi e $ 101 miliardi. Ancora una volta se calano i ricavi e salgono i costi i margini si comprimono a sandwich.

La nostra view

Pensare che il leader di un settore rimanga incontrastato da anni soprattutto mentre cambiano mode e mentalità ci sembra assurdo, a meno che l’azienda riesca a cambiare lei stessa mentalità velocemente come il mercato. Sono poche le aziende in grado di farcela. Se dovessimo guardare quante società dopo 30 anni occupano la stessa posizione all’interno dell’S&P500 o del NASDAQ ci accorgeremmo di quanto rapido sia il cambiamento e l’instabilità dei numeri uno.

Meta sembra entrata in questa fase. O cambia testa, più giovane o seguirà gli anni. Per ora non sembrano esserci importanti evoluzioni. Il metaverso, da tutti osannato, potrebbe richiedere più tempo e soldi per affermarsi. Oppure potrebbe non affermarsi mai, come successe per Second Life dove più che riempire le stanze virtuali è stata in grado di riempire i titoli dei giornali, per poi sprofondare.

Il Metaverso avrà dei vantaggi ma si perde anche molto del reale non replicabile nel virtuale. Quindi la nostra visione su Meta non è idilliaca. Vedremo. Per ora il titolo ha lasciato giù mezzo trilione di capitalizzazione e almeno in Borsa gli amici di Zuckerberg scarseggiano davvero.

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