2023 con utile record per Warren Buffett e Berkshire Hathaway


La diversificazione del portafoglio e la capacità dell’Oracolo di Omaha di individuare l’opportunità prima che questa sia passata continuano a portare risultati positivi a Berkshire Hathaway.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I record di Warren Buffett

L’Oracolo di Omaha si conferma ‘guru’ della finanza e nel 2023 mette a segno un nuovo colpo con la sua Berkshire Hathaway, registrando un nuovo record per quanto riguarda il profitto operativo annuale, il secondo consecutivo. L’utile netto della sua Berkshire ha toccato il record di 96,2 miliardi di dollari lo scorso anno, superando così il vecchio record di 89,9 miliardi risalente al 2021, sulla scia del rally del mercato azionario che ha portato il valore del portafoglio a 354 miliardi, metà composto da titoli Apple.

L'utile operativo è salito del 28% a 8,48 miliardi di dollari, corrispondente a circa 5.884 dollari per azione di Classe A, nel quarto trimestre, superando la previsione media degli analisti di 5.471 dollari per azione, indicati da LSEG IBES.Alla base del suo successo ci sono state le attività assicurative, cresciute grazie ad un miglioramento delle sottoscrizioni e ad un aumento dei ricavi arrivato grazie all’aumento dei tassi di interesse.

Lo stesso Warren Buffett ha spiegato che le attività assicurative sono andate “eccezionalmente bene”, tra cui Geico, con la migliore qualità delle sottoscrizioni ha permesso di più che compensare le perdite dell’anno precedente.

Calo riscontrato in particolare dagli utili del quarto trimestre e dell’intero anno per quanto riguarda BNSF Railway, la compagnia ferroviaria statunitense che ha visto aumentare i salari e i costi di manutenzione a fronte di una diminuzione dei ricavi.

A Wall Street, intanto, le azioni B di Berkshire Hathaway guadagnano oltre il 4% nel pre-market USA di questa mattina, indicando una possibile giornata positiva per il titolo anche negli scambi ufficiali.

Costruita per durare

Nella lettera gli azionisti, Buffett ha cercato di rassicurare gli investitori sul futuro di Berkshire, indicando che la società sarà in utile nel lungo periodo, in quanto resta “una fortezza in grado di resistere anche ad un disastro finanziario senza precedenti”.

"La Berkshire è costruita per durare", ha scritto Buffett, mitigando però le aspettative per il prezzo delle azioni, che comunque “dovrebbe fare un po' meglio” della media delle società americane, anche se le sue enormi dimensioni non lasciano “alcuna possibilità di ottenere performance da capogiro”.

"In questo Paese sono rimaste solo poche aziende in grado di far muovere veramente l'ago della bilancia alla Berkshire, e sono state scelte da noi e da altri”, ha scritto Buffett.

La view degli analisti

I risultati di Berkshire “riflettono il valore di una collezione diversificata di attività operative”, spiega Jim Shanahan, analista di Edward Jones, con Geico che “ha beneficiato della volontà di cedere quote di mercato scrivendo meno polizze rischiose e tagliando le spese pubblicitarie”.

Buffett ha annunciato che Berkshire intende mantenere la sua partecipazione a tempo indeterminato, ma “non ha alcun interesse” ad acquistare l'intera Occidental, mantenendo la sua partecipazione in Chevron. “Sta mantenendo un portafoglio massicciamente difensivo, sta guadagnando interessi e sta comprando titoli petroliferi”, evidenzia Bill Smead, gestore di Smead Capital Management e investitore di lunga data di Berkshire.

La società di Buffett detiene “attività diversificate e molto solide”, secondo James Armstrong, investitore di lunga data di Berkshire presso la Henry H. Armstrong Associates, ritenendo “improbabile che Berkshire subisca danni permanenti”.

La forza della società di Buffett resta ancora quello di offrire valore agli azionisti “grazie alla sua capacità di prendere decisioni prima che l’opportunità sia ormai passata”, conclude Thomas Russo, esperto di Gardner, Russo & Quinn.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationUipath IncMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy